Il singolo di Natale degli Wham “Last Christmas” compie 35 anni

16
Dic
2019
Pubblicato da:

Era il 1984 quando George Michael ed il chitarrista Andrew Ridgeley composero la canzone “Last Christmas”, hit da 2 milioni di copie vendute che ogni anno accompagna le feste natalizie in tutto il mondo.

Sono passati 35 anni dall’uscita di questo tormentone che però, nonostante sia annoverato tra i grandi best seller della musica inglese, non ha mai ottenuto la prima posizione nella classifica britannica.

Per celebrare il 35° anniversario del brano è uscita in questi giorni una ristampa, in edizione limitata, della versione originale del singolo su vinile bianco da collezione. Il brano è anche nella colonna sonora dell’omonimo film con Emilia Clarke nelle sale in questi giorni.

“Last Christmas” detiene un curioso record: sino ad oggi, download inclusi, è infatti il brano più venduto a non aver mai raggiunto il vertice della classifica ufficiale dei singoli. E’ rientrato nuovamente in classifica ogni anno dal 2007 ed è tornato al secondo posto proprio nel 2017.

Dalla morte di George, avvenuta la mattina di Natale del 2016, Last Christmas ha raggiunto di nuovo la posizione numero 2 inglese il Natale successivo. Mentre negli USA, dove non è mai stato pubblicata come singolo fino al decesso del cantante, è attualmente al 27esimo posto della HOT 100 Billboard, ma in salita.

L’edizione in vinile candido come la neve è materiale da collezionisti. Il video musicale rimesso in circolazione in una versione cristallina può invece fare molto di più.