Pinguini Tattici Nucleari al terzo posto “Inaspettato. Grazie veramente di aver realizzato un sogno”
2020
Con la loro Ringo Starr i Pinguini Tattici Nucleari conquistano il terzo podio del settantesimo Festival di Sanremo.
Trionfa Diodato, seguito da Francesco Gabbani e dai Pinguini, un gruppo di 6 ragazzi di Bergamo che aveva il sogno di salire sul palco più ambito della musica italiana. Nessuno aveva quotato la loro vittoria tra le possibili, ma anche se hanno ottenuto solamente la medaglia di bronzo, per loro questo è un sogno che si avvera.
“Quando siamo partiti da Bergamo – hanno detto – dalla ventesima alla quindicesima posizione eravamo soddisfatti. Siamo un po’ Ringo Star, la filosofia della canzone l’abbiamo rispettato. Grazie veramente. Siamo felicissimi. A noi piaceva molto la canzone di Anastasio, Rancore, Levante, Gualazzi. Abbiamo trovato comunque tanta qualità quest’anno, è stato un gran bel Sanremo dal punto di vista musicale” raccontano i ragazzi nei minuti successivi dopo l’annuncio all’Ariston.
“Noi siamo di rottura rispetto a chi utilizza il linguaggio del rap – ha spiegato la band bergamasca –. La notizia è arrivata sul palco. Due minuti prima della classifica siamo stati radunati. E’ stata una bella emozione, è stata una cosa molto improvvisa. Avevamo un po’ il sentore che sarebbe stata questa la classifica. Ci piace essere terzi, perché eravamo terzi incomodi. Siamo cresciuti pensando solo a suonare – hanno concluso -. Questo Sanremo sta dando anche molto sprint ai palazzetti, li stiamo riempiendo. Abbiamo pensato a fare musica in studio per essere consumata nei live. Indie non so bene cosa voglia dire, non l’ho ancora ben capito. Ci sono certe cose, alcune modalità più che sonorità, che sono indie”.
- Interviste
Categorie:
-
Caparezza, Sottotono e Pinguini Tattici Nucleari sul podio degli ascolti settimanali
Poche novità e poche new entry nella nuova classifica settimane degli ascolti. (altro…)... -
Pinguini Tattici Nucleari “Scrivile Scemo” in radio dal 23 aprile
Dal 23 aprile in tutte le radio SCRIVILE SCEMO, singolo già certificato Disco D'Oro ed estratto da AHIA!, l'EP (anch'esso Oro) dei Pinguini Tattici Nucleari uscito lo scorso 4 dicembre. (altro…)... -
Ernia e Pinguini Tattici Nucleari insieme nel remix “Ferma A Guardare”
La nuova, sorprendente versione di Ferma a Guardare è disponibile dal 20 gennaio su tutte le piattaforme digitali. Sulla carta potrebbe sembrare un incontro tra due universi lontanissimi tra di loro, ma come spesso accade, le unioni in...