L’ultimo saluto di Vincenzo Mollica, su Rai1 il consiglio a Mara Venier “I figli di mign**** vanno chiamati con il proprio nome”

03
Mar
2020
Pubblicato da:

 

Vincenzo Mollica va in pensione, il triste momento per la Rai1 e per tutta l’Italia è arrivato, nonostante il famoso giornalista abbia ritardato di qualche settimana la decisione per prendere parte al suo ultimo Festival di Sanremo dopo le numerose richieste avanzate da amici e colleghi.

Ospite di Mara Venier per una puntata speciale a Domenica In dedicata proprio alla sua carriera e al suo congedo, il giornalista ha raccontato la sua carriera, le lezioni imparate e di queste ha voluto condividerne alcune con la conduttrice, da lui molto stimata.

“I figli di m… vanno chiamati con il proprio nome. Io ho sempre fatto esattamente il contrario di quello che mi dicevano e mi sono trovato benissimo. Tanto che sono stato 40 anni in Rai senza avere problemi, e non è poco”.

Da queste parole il racconto della sua lunga carriera, con grandissimi numeri anche in fatto di direttori.

“Io ho avuto 27 direttori. Nella sostanza 24 perchè Nuccio Fava l’ho avuto direttore due volte con sommo piacere e Albino Longhi con altrettanto sommo piacere tre volte. Sono stati 25 piani editoriali, che è una cosa pazzesca, di cui 2 per fortuna li abbiamo approvati all’unanimità, perchè non ne potevamo neppure più di fare piani editoriali. Però sono sempre stati dei momenti belli. Non ho mai chiesto nulla a nessun direttore, mi sono sempre tenuto la possibilità di mandarli affan…. Però voglio dire questo, non ho mai avuto l’occasione di farlo. “

E seppur in moltissimi sperano che il suo sia solo un arrivederciVincenzo Mollica si congeda definitivamente con queste parole “Fellini mi ha insegnato una cosa bellissima: “Vincenzo non sbagliare mai il tempo di un addio e di un vaffa, che se lo sbagli di un solo secondo ti si può ritorcere contro”.”