Terremoto: la casa di Lucio Dalla per aiutare Finale Emilia

22
Ott
2012
Pubblicato da:

Dal 30 novembre al 2 dicembre, l’abitazione di via D’Azeglio a Bologna di Lucio Dalla sarà aperta al pubblico, e il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno della ricostruzione del palazzo del municipio di Finale Emilia. Si tratta di una nuova iniziativa che parte dall’Emilia per aiutare la sua gente, e in particolare i terremotati colpiti dal sisma dello scorso maggio.

Siamo sicuri che Lucio Dalla avrebbe acconsentito a questo progetto. I suoi parenti, che hanno ereditato l’intero patrimonio del cantante, hanno deciso assieme al FAI (Fondo Ambiente Italiano) di aprire le porte della casa nel centro di Bologna ai visitatori per 4 giorni: i soldi raccolti attraverso la vendita dei biglietti saranno interamente devoluti al comune di Finale Emilia, duramente colpito dal terremoto.

Nelle settimane immediatamente successive la morte del cantautore, si erano diffuse voci della possibilità di trasformare la storica casa in via D’Azeglio in un museo che rappresentasse la vita, la carriera e l’anima di questo artista. Non sono ancora state prese decisioni a riguardo, ma quest’iniziativa ci sembra un ottimo passo in avanti per onorare la memoria del cantautore bolognese.