“Last Christmas” degli Wham! torna in vetta dopo 36 anni

04
Gen
2021
Pubblicato da:

Pubblicata nel 1984 dagli Wham! il duo musicale costituito dal cantante e compositore George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley, la canzone Last Christmas è un’icona del Natale e dopo ben 36 anni si riprende la vetta delle classifiche inglesi.

Il disco, prodotto per il Natale 1984, fu scritto un pomeriggio a casa di George mentre l’amico Andrew e suo padre guardavano una partita di calcio alla televisione. Il singolo uscì il 15 dicembre 1984. In Italia venne considerato Lato B di Everything She Wants, singolo che era inserito nell’album Make It Big e, nonostante si ascoltasse per radio solo Last Christmas, nella Hit parade del sabato veniva trasmesso Everything she wants.

Fino all’ultimo giorno del 2020 il brano deteneva il curioso record di singolo che aveva venduto il maggior numero di copie (1,9 milioni di copie) senza però essere mai riuscito ad arrivare al numero uno delle classifiche britanniche. Ma con il primo giorno del 2021 arriva la svolta, inaspettata. Grazie agli oltre 9,2 milioni di streaming, la canzone sorpassa Don’t stop me eating dei Ladbaby e conquista la vetta dei signoli d’oltremanica.

Un traguardo atteso per ben 36 anni.

Non era la prima volta che “Last Christmas” riapproda in classifica. Nel corso degli anni era già successo in ben sei occasioni, ma senza mai riuscire a raggiungere il primato.