Firenze: malore sul palco per Ennio Morricone

05
Nov
2012
Pubblicato da:

Lo scorso 3 novembre il maestro Ennio Morricone è stato colto da un malore durante un concerto al Mandela Forum di Firenze. Il direttore d’orchestra, ormai 84enne, è stato costretto ad abbandonare la sua orchestra per dirigersi dietro le quinte. Morricone, però, è riuscito a raggiungere solo la parte laterale del teatro, ed è stato aiutato dal suo entourage a raggiungere i camerini.

Le persone sono rimaste col fiato sospeso per circa mezz’ora, tra preoccupazioni, ipotesi, e imbarazzo totale. Poi, finalmente, Ennio Morricone è tornato sul palco, e ha concluso regolarmente il concerto.

“Sto benissimo. Voglio tranquillizzare tutti. E d’altronde chi era al concerto mi ha visto tornare sul podio e finire il programma, compresi tre bis”, ha dichiarato Ennio Morricone alla stampa.

Ho avuto in effetti un piccolo malore. Il fatto è che prima dei concerti io non mangio mai. In più quella sera mi ero scordato anche di bere per tutto il pomeriggio. E quindi probabilmente ad un calo di zuccheri si è unita anche un po’ di disidratazione. I due medici che erano li’ mi hanno reidratato un po’, hanno fatto tutti i controlli del caso e poi mi hanno permesso tranquillamente di tornare in scena, perché era tutto a posto. Probabilmente aveva giocato a mio sfavore anche la prova generale fatta troppo a ridosso del concerto ed un po’ stancante, non solo per me ma anche per tutta l’orchestra”.

A conferma del fatto che le sue condizioni di salute non destano ora alcuna preoccupazione, il famoso compositore ha dato per certo che l’8 novembre sarà regolarmente al Palaolimpico di Torino, dove è in programma un nuovo concerto. Le altre date toccheranno Milano il 10, Roma il 16, Bologna il 24, per finire in Italia a Padova, il 1 dicembre. Per quanto riguarda le date all’estero, il 22 dicembre è prevista un’esibizione ad Anversa, in Belgio.