Il nuovo singolo di David Bowie fuori dalla top 100 delle classifiche britanniche

10
Gen
2013
Pubblicato da:

Qualche giorno fa vi avevamo parlato del ritorno di David Bowie, che ha lanciato sul mercato il nuovo singolo “Where Are We Now?”, brano che anticipa di qualche mese l’uscita del nuovo album intitolato “The Next Day“. Nonostante il brano abbia rappresentato una piacevolissima sorpresa per i fan, dopo ben 10 anni di silenzio di Bowie, le classifiche britanniche hanno deciso di escluderlo dalla top 100 per vari motivi:

La Official Charts Company che in Inghilterra rappresenta l’ente incaricato di comunicare le vendite discografiche britanniche, ha escluso il londinese David Bowie dalla classifica. Pertanto il singolo che segna il ritorno del Duca Bianco, Where Are We Now?“, per il quale parecchi quotidiani inglesi hanno avuto parole di grande ammirazione, non figurerà nella prossima Top 100 che sarà resa nota entro fine settimana.

Il vero problema del pezzo è che non avrebbe i requisiti adatti per essere giudicabile in quanto a vendite e fatturato, dato che David Bowie ha deciso di regalarlo sulle piattaforme digitali a chiunque comprerà l’album. In questo modo, essendo il singolo già acquistato da tutti coloro i quali pre-ordinano l’album, rientra in una delle categorie di ineleggibilità in quanto non è possibile conteggiare quali copie vengano regalate per promozione e quali invece regolarmente vendute.

Dato che contare le effettive copie vendute non è possibile, allora Bowie si gioca la classifica. La portavoce di OCC ha aggiunto che, qualora in futuro si renda possibile distinguere chiaramente tra le due categorie, la regola oggi applicata di conseguenza sarà abolita.