Sanremo: nella sezione giovani una canzone sui gay

06
Feb
2013
Pubblicato da:

In passato è già successo che i cantanti dedicassero a tematiche omosessuali le proprie canzoni, e la mente bigotta di alcuni italiani aveva spinto la critica a parlarne, a rifletterci, a capire. RicordateIl Mio Amico” di Anna Tatangelo (2008) e lo sdegno che provocò nei signori di una certa età? Che dire dell’outing di Federico Salvatore in “Sulla Porta” (1996)? E chi può dimenticare il polverone che alzò Luca Era Gay” di Povia (2009)? In quel caso furono gli stessi omosessuali a ribellarsi, perché un uomo non può diventare etero se la natura l’ha fatto in un altro modo. Nell’edizione 2013 di Sanremo a parlare di omosessualità sarà…

…uno dei giovani in gara, Renzo Rubino, che porterà sul palco dell’Ariston il brano Il Postino“. La storia di un outing raccontata dalla bella voce di questo giovane pugliese che porterà al festival la storia vera di un uomo che lascia famiglia, casa e lavoro “per inseguire il suo sogno d’amore per un altro uomo”. Non a caso la canzone dice:

“ciao mammà, ciao papà, l’uomo senza curve un altro uomo abbraccerà, sarà la sua felicità… Amami uomo con le mani da uomo e toccami fiero con un soffio leggero, prendimi…” (Per leggere tutto il testo clicca qui).

Siamo sicuri cheIl Postino” susciterà un’inevitabile scalpore e saremo pronti a parlarne. Voi, cosa ne pensate?