Anche dal piccolo paesino di Solarolo, il comune emiliano in provincia di Ravenna, arrivano degli speciali complimenti a Laura Pausini. Non importa che la vittoria sia sfumata e la cantante torni a casa con un “nulla di fatto”, ma per il primo cittadino vedere qualcuno del posto arrivare fino a li è motivo di orgoglio.
Il sindaco Stefano Briccolani contattato da AdnKronos commenta positivamente il successo della cantante, cresciuta proprio tra le strade del piccolo comune “Ho gli occhi crepati che sono stato sveglio tutta la notte. Ho resistito fino alle 4,30 – dice – anche perché oggi saremmo stati al centro dell’attenzione in caso di vittoria e volevo essere pronto. In realtà mi ero preparato per bene, avevo messo in registrazione riproponendomi di svegliarmi presto questa mattina per guardare. Invece niente, l’adrenalina non mi ha fatto dormire e sono andato dritto. Ho spento dopo la mancata assegnazione, ma ormai avevo perso il sonno”.
Come per Laura, nemmeno per il sindaco c’è delusione per la mancata vittoria, già arrivare fino a li è un traguardo importante “Si è chiusa male, ma questo passaggio attraverso il mondo del cinema è stato comunque un evento importante. Siamo e saremo sempre orgogliosi della nostra Laura – dice – che qui torna spesso e non di rado scherza con la sua amica fornaia, mettendosi dietro al bancone. E’ rimasta una romagnola verace, la stessa che conosciamo noi e la sua candidatura all’Oscar è un vanto non solo per Solarolo, ma anche per l’Italia tutta. Il nostro è un piccolo paese, avere una concittadina tanto illustre è per noi anche leggermente destabilizzante, ci pone all’attenzione oltre alla normale vita quotidiana”.
“Nei prossimi giorni spero di riuscire a far due chiacchiere con Laura – conclude – le voglio fare i miei complimenti a prescindere, ma soprattutto dirle che lei è e resta il nostro grande orgoglio, certamente nemmeno intaccato dall’esito della votazione.”.