Accusa di plagio contro Pharrell Williams e Robin Thicke
2018
Si apre una nuova polemica davanti ad un brano scritto e composto da Pharrell Williams e Robin Thicke, i due artisti sono stati accusati di plagio perchè è stato rivenuto che il singolo sia in realtà la copia di un brano di Marvin Gaye.
La denuncia è stata vinta dalla controparte: La Corte d’Appello del Nono Circuito Federale degli Stati Uniti ha confermato il plagio per Blurred Lines, il brano campione di incassi del 2013 firmato da Robin Thicke e Pharrell Williams. Da parte dei due artisti ci sarebbe infatti stata una violazione di copyright del brano Got To Give It Up del 1977.
I due artisti si erano appellati dopo la prima condanna del 2015, ma la loro richiesta di nuovo processo è stata respinta.
Thicke e Williams avevano chiesto che venisse aperto un nuovo processo a causa di una serie di errori legali. Ma la loro richiesta si è conclusa con un nulla di fatto e anche questo secondo round è finito con la loro sconfitta.
Confermata quindi anche la condanna al pagamento di un indennizzo ai figli di Gaye, Nona, Frankie e Marvin III, indennizzo che però passa da 7,4 milioni di dollari a 5,3 milioni di dollari.
- Notizie
Categorie:
-
Sanremo nella bufera “Migliaia di canzoni identiche in 70 anni”. Rischio plagio anche nel 2021?
Il Festival di Sanremo quest’anno non può sicuramente dormire “sonni tranquilli”: dall’emergenza sanitaria, al pubblico pagato presente a teatro, ai cachet dei conduttori, ora spunta anche l’ipotesi di plagio che in realtà si... -
Tecla ha copiato la canzone di Vasco Rossi? Un possibile caso di plagio a Sanremo
Subito dopo la sua esibizione sul palco di Sanremo 2020, Tecla è stata accusata sui social di plagio per somiglianza con una canzone di Vasco Rossi. (altro…)... -
Plagio a Sanremo: Laura Ciriaco fuori dalla gara dei giovani
A pochissimi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, una concorrente della categoria Giovani viene esclusa dalla gara. Contro di lei l’accusa di plagio. (altro…)...