Addio a Manu Dibango, la leggenda dell’afro-jazz morto per Coronavirus
2020
È morto all’età di 86 anni Manu Dibango, il celebre sassofonista camerunense. Dibango, come riporta Skytg24, è la prima celebrità internazionale a morire a causa del Coronavirus. Il musicista era infatti risultato positivo al CoVid-19 e si è spento in un ospedale parigino. A renderlo noto è stato Thierry Durepaire, direttore delle edizioni musicali di Manu Dibango.
L’autore di uno dei più grandi successi della musica a livello globale , Soul Makossa del 1972, è la prima celebrità mondiale a morire a causa del virus. Dibango, ha detto Durepaire, “è morto la mattina presto in un ospedale nella regione di Parigi”.
Sassofonista, compositore, vibrafonista e cantante camerunese, Dibango aveva 86 anni, nato a Douala, il 12 dicembre 1933. Il suo percorso iniziò nei primi anni Settanta sviluppando uno stile fusion contaminando jazz, soul e funk con elementi della musica tradizionale camerunese. Dibango conobbe il successo planetario nel 1972 con l’album “Soul Makossa”, tra i più celebri della cosiddetta world music ma considerato da diversi critici addirittura il primo album della disco music.
- Notizie
Categorie:
- Manu Dibango
Tags:
-
Jovanotti: “Sabato” è il nuovo singolo, in uscita il 16 dicembre
Uscirà il prossimo 16 dicembre il nuovo singolo di Jovanotti, intitolato "Sabato". Il cantante ha reso nota la bella notizia pubblicando su Twitter la cover del brano: una Malaguti Fifty Top color rosso fuoco, raffigurata su sfondo bianco e la... -
Jovanotti: registrazioni dell’album terminate, ci sono anche Pinarbasi e Max ZT
Il disco successore di "Ora" sta per vedere la luce! Le registrazioni del nuovo album di Jovanotti sono ufficialmente terminate, e il disco sarà bello pronto e impacchettato per i primi mesi del 2015. A dare la notizia è stato proprio...