Addio a Pippo Caruso, suo “Perché Sanremo è Sanremo”
2018
Il mitico direttore d’orchestra della Rai si è spento improvvisamente a 82 anni. Noto compositore e direttore d’orchestra, Pippo Caruso era nato nel 1935 a Belpasso provincia di Catania.
A dare la notizia della scomparsa è stato il suo amico e compagno di carriera Pippo Baudo che si è dichiarato “Distrutto per la perdita”. Fin dagli anni Settanta Caruso era diventato un volto noto al pubblico televisivo proprio grazie alle collaborazioni con Baudo. Ma aveva anche diretto le orchestre Rai di Roma e Milano, l’orchestra sinfonica della Rai e del Festival di Sanremo, quella di Roma e del Lazio per citarne solo alcune.
Il ricordo commosso dell’amico Baudo “Pippo Caruso era un maestro dolcissimo, era amatissimo dai suoi musicisti. Ha segnato la storia della nostra canzone, un’epoca importante dello spettacolo e della cultura in Italia. Con lui se ne è andato un amico fraterno”. “Era bravo e veloce – ricorda – riusciva a comporre canzoni di successo in pochissimo tempo: ne sfornava tantissime, ed erano tutte belle. Era una carissima persona e un artista straordinario al quale ero legatissimo. Mi mancherà”.
Nella sua carriera sono stati i successi e gli artisti scoperti, come tra gli ultimi Heather Parisi e Lorella Cucirini, ma una delle sue creazioni più importanti è quella che oggi è diventata il marchio di Sanremo, il famoso jingle Perché Sanremo è Sanremo del 1995.
I funerali saranno celebrati oggi, 29 maggio, alle 16, nella chiesa Santa Croce di Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina in provincia di Rieti.
- Notizie
Categorie:
- addio,
- morte,
- pippo caruso,
- Rai,
- Sanremo
Tags:
-
Mogol, Siae: “Dedicare a Raffaella Carrà l’auditorium Rai del Foro Italico”
Nella giornata odierna il Presidente SIAE Giulio Rapetti Mogol ha scritto al Presidente Marcello Luigi Foa, all’Ad Fabrizio Salini e al Cda della Rai per proporre di intitolare a Raffaella Carrà, icona dello spettacolo e della televisione... -
Sanremo Estate, in alto mare i lavori per il Festival estivo di Amadeus
Una versione estiva del Festival di Sanremo per aiutare la cittadina ligure, dopo un'edizione a porte chiuse della kermesse canora italiana. L'idea di Amadeus è ancora sui tavoli della Rai e ancora in fase di valutazione. (altro…)... -
Fedez-Rai no all’audizione: la vigilanza chiede una memoria e lui risponde con tre pagliacci
Il caso "Primo Maggio - Fedez VS Rai" continua. La richiesta del rapper di andare in appello dalla Vigilanza Rai è stata respinta, gli è stato chiesto di inviare una sua memoria. Ma la risposta arrivata via mail ha scatenato l'ira del...