Ancora lutto nella musica, muore Paul Kantner
2016
Quante perdite sta subendo la musica internazionale in questo 2016 appena iniziato! Adesso ci tocca dire addio a Paul Kantner, fondatore dei Jefferson Airplane.
Anche se la band fu originariamente fondata da Marty Balin a San Francisco durante l’estate del 1965, Kantner divenne l’uomo principale dei Jefferson Airplane (infatti è stato l’unico musicista ad apparire in tutti gli album registrati dalla band) e li guidò attraverso varie incarnazioni fino ai successivi Jefferson Starship.
Divenne famoso anche per le sue idee sulle droghe psichedeliche come l’LSD, che Kantner riteneva fondamentali per l’espansione della mente e la crescita spirituale. Fu infatti un esponente di rilievo nella lotta per la legalizzazione della marijuana.
Nel 1984, Kantner abbandonò i Jefferson Starship poiché, a suo avviso, la band era diventata troppo commerciale e si era allontanata dallo spirito della controcultura e impose ai restanti membri di cambiare il nome della band da “Jefferson Starship” a “Starship” (seguì una causa, che Kantner vinse). A sorpresa, il musicista “resuscitò” i Jefferson Airplane, con i quali registrò un nuovo disco eponimo, uscito nel 1989 (l’album è da considerarsi l’ultimo disco degli Airplane). Ritrovato Marty Balin nel 1991, Kantner riformò con quest’ultimo i Jefferson Starship, con i quali ha registrato materiale e tenuto concerti fino al 2013 (l’ultimo disco, “Jefferson’s Tree Of Liberty”, è uscito nel settembre del 2008).
Ma la carriera di Kantner non si è limitata alle band: il musicista ha pubblicato anche alcuni dischi da solista come “Planet Earth Rock And Roll Orchestra” nel 1983, “Windowpane Collective Vol. 1 – A Martian Christmas” nel 2010 e “Windowpane Collective Vol. 2 – Venusian Love Songs” nel 2011.
Paul Kantner è scomparso ieri 28 gennaio all’età di 74 anni per setticemia, a seguito di un attacco cardiaco.
- Notizie
Categorie:
-
E’ morto Charles Aznavour
Si è spento improvvisamente all’età di 94 anni il grande cantante francese. La notizia della sua morte è stata diffusa oggi ai quotidiani di tutto il mondo, da parte della famiglia. (altro…)... -
Morto per overdose il rapper Mac Miller
Aveva solo 26 anni il rapper Mac Miller, quando ieri è stato trovato morto nella sua camera da letto, nella casa nella San Fernando Valley, in California. (altro…)... -
Dolores O’Riordan, nessun suicidio: morte da annegamento nella vasca da bagno
Dolores O’Riordan, la voce della band dei Cranberries, non sarebbe morta in seguito ad un gesto estremo. Quelli che sembrano essere gli esiti definitivi delle indagini sulla scomparsa della donna sono stati portati alla luce solo oggi. ...