Appello di Muti a Draghi “Si adoperi per riportare dignità all’Italia”

12
Feb
2021
Pubblicato da:

Riccardo Muti scrive a Mario Draghi, aspettando la formazione del nuovo governo il direttore d’orchestra fa appello per la ripartenza immediata del mondo dello spettacolo e della cultura italiani “Si adoperi per riportare dignità all’Italia attraverso la cultura, aprendo un nuovo capitolo della nostra storia”.

“Mi appello al premier incaricato Draghi, che so essere una persona straordinaria, perché riporti dignità al nostro Paese attraverso la cultura”. Così il maestro Riccardo Muti, presentando in streaming l’opera Così fan tutte, regia di sua figlia Chiara, che andrà in scena online per il Teatro Regio di Torino l’11 marzo. “Credo sia il momento giusto per cambiare rotta – ha aggiunto – siamo il Paese della cultura, ma con tanti, troppi teatri chiusi, per questo mi appello a Draghi.

“Sono amico di Franceschini, non me la prendo con lui – ha precisato il Direttore d’orchestra – una persona da sola non può risolvere tutto, forse può fare da capro espiatorio. Più o meno tutti in questo Paese se ne sono fregati della cultura”.

Muti torna, quindi, su Draghi e sul Paese che vorrebbe “Le orchestre dovrebbero moltiplicarsi, spero si inauguri davvero una nuova era, non solo nel campo sociale, sanitario ed educativo, ma anche in quello culturale. Ricordiamoci: mens sana in corpore sano”.