Assisi, Giorno del Ricordo: Premio dignità a Simone Cristicchi
2020
Consegnato a Simone Cristicchi il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel mondo” promosso ad Assisi in occasione del Giorno del ricordo per commemorare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
La cerimonia si è svolta nella sala della Conciliazione del Comune, affollata di studenti e alla presenza del sindaco Stefania Proietti.
“Cristicchi ha raccontato aneddoti della sua vita, ha stimolato i ragazzi con le sue riflessioni – riferisce il Comune – sulle cause di “obbrobri che hanno strappato la dignità e l’identità”.
A proposito del popolo giuliano-dalmata, ha elogiato “il grande amore degli esuli per le proprie radici” e ha invitato “a non scontrarsi mai sulla memoria”. “Il vero risarcimento per gli esuli – hadetto – è che si conosca, si riconosca e si rispetta la loro storia”.
A Cristicchi il premio è stato assegnato “per aver saputo con alta qualità artistica e comunicativa ricordare e spiegare alle nuove generazioni il dramma del popolo istriano fiumano dalmata che ha fondato la propria battaglia contro l’inclemenza della storia sulla fedeltà alle origini, sullo spirito di sacrificio e sulla forza di emergere dalla sofferenza per l’ingiustizia subita”.
- Notizie
Categorie:
- Simone Cristicchi
Tags:
-
Sanremo senza pubblico, Cristicchi “Che gli artisti diventino spettatori di se stessi”
Simone Cristicchi avanza un proposta al direttore artistico del 71esimo Festival di Sanremo, che per la prima volta nella storia della kermesse canora italiana vedrà la completa assenza del pubblico al Teatro Ariston a causa dell'emergenza... -
Simone Cristicchi “Ciao Teatro. E così si torna a casa”
Stop a cinema e teatri dal 26 ottobre e almeno fino al 24 novembre. È quanto è stato disposto dal nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella notte tra il 24 e il 25 ottobre. (altro…)... -
Simone Cristicchi “System Error? Esiste una tra il virus che uccide i corpi, e l’individualismo che separa le anime”
La lunga riflessione di Simone Cristicchi sull'emergenza, sul virus Covid-19 e sui tragici risultati che stanno arrivando ogni giorni dagli ospedali italiani. L'artista riflette su come la natura ci stia dando dei chiari e forti...