Beatles, a New York si vende all’asta il primo contratto
2015
Il primo contratto discografico firmato ad Amburgo dai Beatles e datato 1961 sarà battuto all’asta a New York il prossimo 19 settembre da Heritage Auctions. Il documento conta 6 pagine ed è l’oggetto principale di una collezione di cimeli messi in vendita dallo storico del gruppo, Uwe Blaschke.
Si stima che il contratto possa essere venduto oggi a 150 mila dollari, mentre in passato il suo valore si aggirava intorno agli 80. Il documento ha su le firme di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e del primo batterista Pete Best, e prevedeva la registrazione del singolo “My Bonnie Lives Over The Ocean” con il cantante inglese Tony Sheridan.
L’asta di New York metterà in vendita anche una copia autografata della prima hit dei Fab5, “Love Me Do“, una cartolina del 1960 che il batterista Ringo Starr ha mandato a sua nonna da Amburgo e i quattro manifesti psichedelici dedicati ai Beatles, creati da Richard Avedon nel 1966 su commissione della rivista Stern.
- Notizie
Categorie:
- Amburgo,
- asta,
- Beatles,
- cimeli,
- contratto,
- George Harrison,
- Heritage Auctions,
- John Lennon,
- Love Me Do,
- My Bonnie Lives Over The Ocean,
- New York,
- Paul McCartney,
- Richard Avedon,
- Ringo Starr,
- Stern,
- Uwe Blaschke
Tags:
-
I Maneskin battono i Beatles
I Maneskin battono i Beatles e diventano la prima band sulla piattaforma Spotify. Il numero di ascolti raggiunti da questo giovanissimo gruppo di ragazzi è il trionfo del Made in Italy. (altro…)... -
Un maxiconcerto a NY per celebrare ripresa da Covid
New York riparte dalla musica, la Grande Mela annuncia il primo maxi concerto dopo la "nera" era Covid. (altro…)... -
Rai5 presenta “John Lennon. Gimme some truth”
La nascita di un’ispirazione destinata a entrare nella storia della musica, raccontata in presa diretta. (altro…)...