Biagio Antonacci contro Alemanno: “Che rimuova l’ordinanza sugli artisti di strada!”

21
Gen
2013
Pubblicato da:

Qualche mese fa l’amministrazione Alemanno aveva dichiarato guerra agli artisti di strada di Roma, causando fortissime limitazioni a chi si esibisce nelle piazze della capitale per cercare di arrivare a fine mese. Le nuove norme decise da Alemanno sono estremamente severe: gli artisti di strada non potranno esibirsi per più di due ore per ogni singolo luogo ed all’interno di due fasce orarie ben precise: la mattina dalle 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 16 alle 20 (ma fino alle 23 in primavera ed estate). Ci dovrà essere una distanza minima dai luoghi di culto di almeno 10 metri. E saranno tassativamente vitate le amplificazioni, strumenti a percussione o altri come sax e trombe, e bombolette spray per i disegnatori. A ribellarsi, assieme agli artisti di strada, Biagio Antonacci:

E’ successo il 19 gennaio scorso, durante il suo ultimo concerto al Palalottomatica di Roma, quando il cantautore ha rivolto un appello al primo cittadino affinchè rimuova il divieto.

“Con me – ha esordito Biagio Antonacci– si esibiscono un gruppo di artisti di strada che purtroppo non possono esibirsi nelle strade della vostra città, così come avviene invece in tutte le più importanti città del mondo, per un’ordinanza del Comune di Roma. Chiedo, quindi al sindaco Gianni Alemanno di voler revocare questa ordinanza e permettere a tutti gli artisti di strada di potersi nuovamente esibire nelle piazze e nelle vie di Roma”.