Bilancio negativo per il Jova Beach Party, che si salva solo grazie a Linate
2019
E’ stato l’evento dell’estate, il più seguito, il più discusso, quello con più sold out di tutto. Il successo di Jovanotti c’era, ma solo in modo apparente. Ora che questo esperimento è finito il team dell’artista tira le somme e la cifra è rossa.
Il Jova Beach Party sulle spiagge italiane è in realtà stato un totale insuccesso, sulla carta infatti la somma degli eventi ha portato un risultato negativo nelle tasche degli organizzatori, e quindi anche dell’artista stesso. 16 concerti sulle spiagge della penisola hanno fatto muovere 600 mila fan, con un costo fisso del biglietto pari a 59,80€ e un incasso finale di 35 milioni di euro. Tanti gli sponsor, tra cui il principale Wwf, che hanno supportato questa iniziativa eppure le cose non sono andate come sperato.
A conti fatti il Party è stato un insuccesso, se non fosse stato per l’ultima data aggiunta, quella di Linate che ha quasi magicamente risollevato le sorti dell’evento portando a una chiusura positiva.
A fare un’analisi dettagliata dei reali costi di questi concerti è oggi Affari Italiani. Circa 1.5 milioni di euro per ciascuna data, è stato il costo di produzione, più di quanto possa costare la produzione completa di un concerto allo stadio San Siro. Si arriva a un totale di 26 milioni di euro solo di costi produttivi; la testata ha rivelato che per ogni data c’è stata una perdita di quasi 200 mila euro, l’equivalente di oltre tre milioni di euro, in parte ripagati grazie ai 6 milioni di euro di incasso nell’ultima data di Linate.
I costi maggiori sono stati quelli legati all’installazione alla velocissima disinstallazione delle immense strutture, che a causa dei tempi ristretti hanno richiesto un impiego maggiore di personale.
- Concerti
Categorie:
-
#lannodellatigre. Lorenzo torna nel 2022?
Jovanotti torna con nuovi progetti nel 2022? Nulla di certo, ma quell'hashstag usato su Instagram non sembra casuale e i fan di conseguenza hanno iniziato a sperare. (altro…)... -
Jovanotti all’opera “Scrivere canzoni, il resto arriverà”
Jovanotti si rimette alla scrivania, imbraccia la chitarra e scrive. Per l’artista il 2021 sarà l’anno della nuova musica, aspettando tempi migliori per tutto il resto. “Ho sognato che si faranno concerti e ci saremo tutti e nel sogno... -
Sanremo, che il 2021 sia l’anno con Jovanotti?
Amadeus non si rassegna e lancia ancora una volta un appello pubblico all’amico Lorenzo Cherubini. Il conduttore sarà al timone del prossimo Festival assieme a Fiorello, riconfermato dopo il successo della passata edizione. (altro…)...