Pubblicato da:
Silvia
Una scultura e una targa come omaggio al grande Lucio Dalla, l’artista icona della città di Bologna al quale vengono ogni anno resi omaggi di vario genere, da artistico a musicale.
Nel 2002 Piazza Cavour avrà la sua panchina di Lucio Dalla: Kino Zaccanti, cugino ed erede del cantautore, ha donato al Comune una statua realizzata dall’artista Antonello Paladino che raffigura Dalla seduto su una panchina, già esistente e strutturalmente rinforzata di piazza Cavour. La lapide commemorativa, che verrà apposta alla facciata della casa natale dell’artista in piazza Cavour, è stata voluta dai cugini del cantautore e curata dalla Fondazione Lucio Dalla.
Ora l’opera entra a far parte del patrimonio del Comune di Bologna che ne assicurerà la conservazione negli anni.
Entrambi gli interventi verranno inaugurati alla presenza di rappresentanti del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna in occasione della Rassegna per la celebrazione del compleanno dell’artista, curata da Fondazione Lucio Dalla. I dettagli dell’inaugurazione saranno dunque resi noti il prossimo 22 febbraio in occasione della presentazione della Rassegna.
Ti potrebbero interessare:
-
Bologna ricorda Lucio Dalla con una statua La posa è quella classica di Lucio.
(altro…)...
-
Cesare Cremonini torna al cinema. E stavolta per lui ci sarà l'esordio dietro la macchina da presa. Sarà il cantautore bolognese a scrivere e dirigere l'atteso film su Lucio Dalla, prodotto da Tenderstories e Papaya Records.
...
-
Il genio, l'estro, il mistero, la musica, la vita e altri inediti di Lucio Dalla. La storia del cantautore italiano, scomparso nel 2012 sarà protagonista di uno speciale documentario diretto da Pietro Marcello.
(altro…)...