Caparezza contro la Coca Cola per aver usato una sua canzone senza autorizzazione
2014
Caparezza contro la Coca Cola per appropriazione di brani senza autorizzazione. Il noto marchio di bevande, infatti, da alcuni giorni ha lanciato una operazione di marketing con l’hashtag #dilloconunacanzone, che prevede anche bottiglie e lattine con i titoli o le strofe di canzoni italiane e straniere. Tra questi brani, c’è anche “Fuori Dal Tunnel” e…
…a Caparezza questa cosa non è andata giù: “Ho saputo che una nota marca di bibite gassate avrebbe stampato stralci di ‘Fuori Dal Tunnel‘ sulle sue bottiglie – ha scritto su facebook il rapper – Mi preme dirvi, a scanso di equivoci, che sono all’oscuro di questa operazione dalla quale mi dissocio completamente, ritenendola oltretutto irrispettosa, anche perché di solito chi è fuori dal tunnel beve acqua”.
La reazione di Caparezza ci sembra piuttosto esagerata, anche perchè non è vero che la Coca Cola non ha chiesto le dovute autorizzazioni, come il brand ha spiegato in una nota: “Gli oltre 80 titoli di alcune delle più belle canzoni italiane e straniere che si trovano sulle etichette delle bottiglie di Coca-Cola e Coca-Cola Zero sono state concordate in partnership con Universal Music Group, azienda leader nel settore discografico e dell’entertainment. Ogni testo inserito sulla bottiglietta è stato autorizzato dall’editore corrispondente anche non facente parte della casa discografica d’appartenenza. Tra le opzioni possibili, anche ‘Fuori Dal Tunnel‘ dell’autore e artista Caparezza“.
- Notizie
Categorie:
-
Caparezza, Sottotono e Pinguini Tattici Nucleari sul podio degli ascolti settimanali
Poche novità e poche new entry nella nuova classifica settimane degli ascolti. (altro…)... -
Caparezza in vetta con “La scelta”
Nella nuova classifica relativa ai brani più trasmessi in radio, questa settimana è Caparezza a raggiungere la vetta. Il singolo La scelta, estratto dal nuovo album Exuvia, è al primo posto in Italia. (altro…)... -
Esce “Exuvia” di Caparezza “Ho lottato con il mio passato sbieco”
A quattro anni da Prisoner 709, Caparezza è pronto a tornare con un nuovo disco in studio, in uscita il 7 maggio per Polydor/Universal Music, dal titolo Exuvia, termine che indica ciò che resta dell'esoscheletro dopo la muta di un insetto. ...