Caparezza contro la Coca Cola per aver usato una sua canzone senza autorizzazione

18
Lug
2014
Pubblicato da:

Caparezza contro la Coca Cola per appropriazione di brani senza autorizzazione. Il noto marchio di bevande, infatti, da alcuni giorni ha lanciato una operazione di marketing con l’hashtag #dilloconunacanzone, che prevede anche bottiglie e lattine con i titoli o le strofe di canzoni italiane e straniere. Tra questi brani, c’è anche “Fuori Dal Tunnel” e…

…a Caparezza questa cosa non è andata giù: “Ho saputo che una nota marca di bibite gassate avrebbe stampato stralci di ‘Fuori Dal Tunnel‘ sulle sue bottiglie – ha scritto su facebook il rapper – Mi preme dirvi, a scanso di equivoci, che sono all’oscuro di questa operazione dalla quale mi dissocio completamente, ritenendola oltretutto irrispettosa, anche perché di solito chi è fuori dal tunnel beve acqua”.

La reazione di Caparezza ci sembra piuttosto esagerata, anche perchè non è vero che la Coca Cola non ha chiesto le dovute autorizzazioni, come il brand ha spiegato in una nota: “Gli oltre 80 titoli di alcune delle più belle canzoni italiane e straniere che si trovano sulle etichette delle bottiglie di Coca-Cola e Coca-Cola Zero sono state concordate in partnership con Universal Music Group, azienda leader nel settore discografico e dell’entertainment. Ogni testo inserito sulla bottiglietta è stato autorizzato dall’editore corrispondente anche non facente parte della casa discografica d’appartenenza. Tra le opzioni possibili, anche ‘Fuori Dal Tunnel‘ dell’autore e artista Caparezza“.