Carmen Consoli Cavaliere della Repubblica per meriti verso la Nazione

03
Dic
2012
Pubblicato da:

Carmen Consoli è stata nominata Cavaliere della Repubblica dalla prefettura di Catania. La cantautrice nata proprio in provincia di Catania, ha voluto dedicare il titolo ricevuto ai suoi genitori e all’attrice, sua concittadina, Mariella Lo Giudice, scomparsa nel 2011. La cantante, soprannominata dai suoi fan ‘Cantantessa’, ha ironizzato sul titolo ricevuto: “Cavaliere? Sì, cavallerizza”.

L’onorificenza è stata consegnata lo scorso 30 novembre alla Prefettura di Catania, e a riceverlo, oltre alla Consoli, sono stati altri 34 concittadini, per “meriti verso la Nazione”. Sempre molto attenta alle tematiche sociali e alla promozione della sua terra, Carmen Consoli, con l’ultimo album di ineditiElettra” risalente al 2009, ha dato particolare prova di questo impegno. Basti pensare al brano Mio Zio“, contenuto nell’album, che le ha regalato il premio “Amnesty Italia 2010” grazie alla scottante tematica trattata, quella della pedofilia.

“Sono grata alla mia nazione, a questa lingua che possiedo, che è meravigliosa e utilizzo per scrivere le mie canzoni” ha commentato Carmen Consoli, durante un’intervista. “E’ un ruolo importante. Credo che ognuno di noi debba fare ciò che sa fare meglio al massimo: metterci la forza del leone, che usa la stessa forza sia quando deve cacciare una zanzara sia quando deve cacciare una preda assai più grande”.

Carmen, però, ha citato anche i giovani nel suo discorso di ringraziamento: “Ai giovani che cominciano qualcosa, come l’arte, la musica, ai giovani che sognano”. Infine, l’ultima dedica la ‘Cantantessa’ l’ha rivolta al suo amico Franco Battiato, neo assessore al Turismo e allo Spettacolo della Regione Sicilia.

Sulla sua pagina fb, Carmen ringrazia con affetto e commozione chi ha visto in lei un’artista che si spende per poter dare una parte di sé agli altri, con sincerità e verità.