Caso Venezia, Padre Maurizio Patriciello contro Elton John

19
Ago
2015
Pubblicato da:

Negli ultimi giorni avrete sentito del caso omofobia a Venezia, dove il sindaco Luigi Brugnaro ha deciso di escludere dalle scuole i libri che parlano di famiglie con genitori dello stesso sesso. Per questo motivo, Elton John aveva deciso di dire la sua e si era scagliato contro il primo cittadino, definendolo “bifolco e bigotto”. Arriva adesso la risposta in lettera del prete Maurizio Patriciello, noto per…

…essere Parroco al quartiere Parco Verde di Caivano e per combattere ogni giorno contro la mafia. Patriciello ha detto la sua a riguardo, spiegando cos’è successo e perchè – secondo lui – la reazione di sir John è stata eccessiva:

“Interprete della Costituzione e del sentire del popolo che lo ha voluto alla guida della città, il sindaco Brugnaro ha ritirato dalle scuole della città i libri sull’educazione all’omosessualità imposti dall’amministrazione precedente. Insomma ha fatto il sindaco. Questa decisione, però, secondo il cantante genererebbe ‘discriminazione’. Non entro nel merito della questione. Ma non è la prima volta che il cantante ‘amante del dialogo’ si scaglia ferocemente contro chi la pensa diversamente da lui. Nota è la risposta data agli stilisti omosessuali Dolce e Gabbana per avere affermato che «quando nasce un bambino ha un papà e una mamma». Verità che sta sotto gli occhi di tutti. Meno nota è l’affermazione: «Le regole che vietano le nozze gay nel clero anglicano e chiedono la castità a quello cattolico sono cose vecchie e stupide». Più che vecchie avrebbe dovuto dire antiche. Talmente antiche da risalire alla predicazione e all’esempio di quello stesso Cristo per il quale il cantante dice di nutrire «rispetto e considerazione» e del quale afferma che «era tutto amore e compassione, e cercava di tenere unite le persone»”.

“Amore e compassione – continua a spiegare Patriciello – debbono camminare sempre di pari passo con la verità. Separarle porterebbe all’insignificanza della Sacra Scrittura e alla confusione più totale. Si può discutere serenamente di queste cose senza essere ‘bacchettati’ dal baronetto Elton John? Si deve dialogare mantenendo al centro l’uomo e la sua incommensurabile dignità. Poi, io sono un prete cattolico che, come tanti confratelli, vive in castità. Non faccio male a nessuno. Non illudo nessuno. Non inganno nessuno. Tento di spendere le mie giornate annunciando il Vangelo di Gesù Cristo e facendomi accanto alle mille povertà che incontro sul mio cammino.”

Il parroco di Caivano poi conclude: “Non chiedo a nessuno di vivere come vivo io. Per me sarebbe tanto bello se ognuno tenesse fede alla parola data, al giuramento fatto, agli impegni presi. E si facesse interprete dei bisogni e dei diritti dei più piccoli. La castità non ha svilito la mia volontà, non ha reso sterili le mie ore, non mi fa ritenere inferiore né superiore a nessuno. Non capisco perché la mia scelta dovrebbe essere considerata ‘stupida’ né il motivo per cui si debba offendere il sindaco di Venezia fino a definirlo ‘bifolco’”.

    Ti potrebbero interessare:

  • Serena Rossi madrina della Mostra del Cinema

    Ha interpretato in modo eccezionale Mia Martini, ha condotto su Rai1 un programma di musica, è stata ospite al 71esimo Festival di Sanremo, ora per l’attrice arriva un altro ruolo da sogno. Serena Rossi è stata scelta per essere la madrina...
  • Critiche alla notte degli Oscar, Elton John “Sembrava uno Starbucks”

    La notte degli Oscar che si è svolta a Los Angeles, con un regolamento nuovo per rispettare le norme di sicurezza dettate dalla pandemia, è stata oggetto di critiche. Elton John, nonostante il suo party sia stato un successo, non ha molto...
  • Elton John featuring Metallica

    Elton John e Metallica insieme: nessuna bufala! Il grande cantautore ha annunciato di aver collaborato con la band. "Ho appena fatto qualcosa coi Metallica. Nel periodo del lockdown ho lavorato coi Gorillaz e altra gente. Non ho fatto niente...