Cesare Cremonini racconta Maggese “Era per me l’inizio di una nuova vita”

06
Set
2018
Pubblicato da:

Era il 10 giugno 2005 quando Cesare Cremonini pubblicò, sotto all’etichetta Warner Music Italy, l’album Maggese. Pubblicato come secondo album da solista dopo il periodo nella band dei Lunapop, questo disco contiene alcuna brani che sono diventati tra i suoi maggiori successi.

E’ il caso di Marmellata #25, un singolo che racconta il dispiacere di un uomo che viene lasciato dalla fidanzata e affoga il dolore in “chili di marmellata”: tra i singoli più significativi di questo progetto, Marmellata #25 ha ricevuto il certificato a disco di platino contando oltre 50mila copie vendute.

Maggese sulla carta è il suo secondo disco da solista, anche se per lui il significato di questo album è molto diverso. Il racconto è stato pubblicato oggi su Instagram Maggese fu il mio secondo album da solista, ma a suo modo anche il primo.  Ero finalmente tornato a terra dopo l’esplosione e implosione dei Lùnapop e pronto per iniziare una nuova vita con questo disco.”

Un album importante per l’artista, che si sofferma a raccontare alcuni altri dettagli “La copertina dell’album fu pensata durante le registrazioni del disco a Londra. È stata creata dal pittore statunitense Todd Schorr e si intitola “Variations in Kitsch” – scrive – I  singoli estratti furono Marmellata#25, Maggese, Le tue parole fanno male e Ancora un po’. Sardegna non divenne un singolo. Ma per tutti noi è come se lo fosse.”.

Una piccola parentesi di ricordi questa che si inserisce nella sua breve pausa prima del prossimo tour invernale con il quale Cesare Cremonini attraverserà tutta l’Italia, portando i singoli del suo ultimo disco Possibili scenari e probabilmente anche il successo di Marmellata #25.