“Che sia benedetta” è un plagio del brano di Fiordaliso?

14
Feb
2017
Pubblicato da:

Il Festival dei record è giunto al termine e ora, quasi una al giorno, scoppiano le polemiche. Ma questa forse nessuno se la sarebbe aspettata.

Il brano con cui Fiorella Mannoia, la favorita del festival che si è classificata seconda, ha partecipato alla kermesse canora italiana sarebbe considerato da molti un plagio del brano di Fiordaliso dal titolo Accidenti a te.

Il brano di Fiordaliso porta le firme di Giancarlo Bigazzi e Marco Falangiani ed era stato presentato sempre a Sanremo nel 2002; qualcosa che accomuna i due brani effettivamente c’è, qualcosa delle prime strofe (non sono uguali ma si somigliano) e la loro armonia.

La “vittima” di questa storia è stata ospite a Pomeriggio 5, dove alla conduttrice ha risposto con queste parole “Non ho mai rilasciato una dichiarazione del genere, me l’hanno detto gli altri che la canzone di Fiorella somiglia alla mia. Effettivamente ci somiglia, il mood è simile ma se provi a sovrapporle non sono uguali. Non faccio polemica. Sono contenta, perché vuol dire che Accidenti a Te era bella… nonostante ai giornalisti di allora non piacque. Io non dico che la vita sia benedetta perché a me fa incavolare. Che sia Benedetta, poi, ha pure preso il Premio Bigazzi e Bigazzi è l’autore che ha scritto Accidenti a Te”.

 

Video Accidenti A Te di Fiordaliso | Video Che Sia Benedetta di Fiorella Mannoia