Claudio Bisio a Sanremo: il monologo ironico sui brani di Baglioni e i migranti per chiudere le polemiche
2019
Claudio Bisio scende in campo a Sanremo con il primo monologo della serata e della sua conduzione, un monologo che tocca le polemiche che fino ad oggi hanno “avvolgo” il Festival di Sanremo.
Il tema del monologo? I migranti e i brani di Claudio Baglioni, ma tutto in realtà con un solo scopo “inatteso”.
“Lui è sempre stato un sovversivo. ‘Passerotto non andare via’ era una presa di posizione chiarissima, un’esortazione agli immigrati a non andare via. Lui lo aveva detto 30 anni prima, loro non ci pensavano nemmeno a venire ma in in realtà lui li stava già aspettando” inizia scherzando Bisio, raccogliendo grandi applausi e risate dal pubblico.
“Altrimenti perché sarebbe stato accoccolato ad ascoltare il mare? – prosegue ancora citando un altro famoso brano – Chi sarebbe così imbecille da stare accoccolato d’inverno ad ascoltare il mare?”
Claudio Baglioni, a detta di Bisio, è sempre stato un “anarchico” “Poi proprio lui, anni dopo, scrisse una canzone… TUTTI qui. Proprio lui capite? Anni fa l’ha scritta. E così mentre quelli arrivavano lui ‘io me ne andrei’. Non ci si comporta così però.”.
“Se leggevate i brani di Claudio, lo avreste capito fin da subito che era ossessionato dai migranti” conclude, citando diverse frasi di brani famosi della discografica di Claudio Baglioni “Da sempre è un anarchico, un rivoluzionario. Guccini in confronto è un cantate da oratorio”.
Al termine del monologo di Claudio Bisio arriva il secondo duetto della serata, tra Claudio Baglioni e Claudio Bisio sulle note di Io sono qui.
L’ultimo messaggio di Bisio “Tutti erano qui a pensare ‘Chissà cosa dirà Bisio sui migranti’. Io ho fatto questo monologo proprio per spegnere le polemiche, quindi faccio appello ai giornalisti: finiamola qui e pensiamo e parliamo solo di canzoni”.
- Festival di Sanremo
Categorie:
-
64° Zecchino D’Oro, Claudio Baglioni e Marco Masini autori per i giovani
Andrà in onda nel mese di dicembre 2021 la 64esima edizione dello Zecchino D’oro. Sotto la direzione di Carlo Conti, l’edizione di quest’anno vede tra gli autori dei nomi molti importanti della musica italiana. (altro…)... -
36 anni per “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, un disco da 3 milioni di copie vendute
La vita è adesso di Claudio Baglioni compie oggi, martedì 8 giugno, 36 anni. Il disco pubblicato nel 1985 è stato registrato tra Londra ed Oxford con gli arrangiamenti di Celso Valli. (altro…)... -
Claudio Baglioni nominato Grande ufficiale della Repubblica
Il 2 giugno per la Festa della Repubblica Claudio Baglioni riceverà a Palazzo Valentini la nomina a Grande ufficiale della Repubblica. (altro…)...