Concerto del primo maggio a Roma, sulle polemica delle poche donne interviene la Angiolini “I problemi sono altri”

30
Apr
2019
Pubblicato da:

Quello in programma per mercoledì 1 maggio è stato etichettato da moltissimi come il concerto più maschilista della storia: sul palco infatti la presenza femminile è decisamente inferiore a quella maschile. E così scoppia la polemica.

Alla conferenza stampa di presentazione, la conduttrice Ambra Angiolini che torna al timone dell’evento con al fianco Lodo Guenzi risponde agli attacchi dei giornalisti e cerca di fare chiarezza sulla questione. Secondo la donna infatti i problemi su cui incentrare l’attenzione sarebbero ben altri e non questi.

“Se vogliamo parlare di donne, parliamo della parità salariale, delle difficoltà di fare un figlio e mantenere il proprio posto: queste mi sembrano questioni serie. E del resto ci sono dei numeri che parlano: su mille giovani artisti iscritti al contest del Primo maggio si sono presentate 90 donne, più del 90 per cento sono uomini, questa è la fotografia della realtà. Ma è una realtà che c’era prima, il Primo maggio è l’ultimo anello di una catena produttiva, non è certo responsabile di quello che purtroppo ancora non succede nella discografia”.   

La donna inoltre si sofferma anche sulla questione delle scalette e risponde agli attacchi dei giornalisti “Bisogna smetterla di fare queste inutili polemiche sono stati contattati gli artisti in base alle classifiche, prendetevela con le case discografiche piuttosto”.