Cover Nirvana: il protagonista 25 anni dopo
2016
Ai tempi dell’uscita di uno degli album più famosi e importanti della band dei Nirvana “Nevermind”, il protagonista scelto per la cover era un neonato; oggi che si festeggia il 25esimo anniversario di questo prodotto discografico, ecco come è diventato il suo protagonista.
Ricreare una cover a distanza di 25 anni? E possibile, ed è quello che ha pensato Eric Alper pubblicando lo stesso scatto di allora, solo con un’età maggiore.
L’idea di inserire un bambino in acqua con lo sguardo e le mani rivolte verso la banconota americana è stata del batterista Dave Grohl, guardando in tv uno speciale sul parto in acqua “Ricordo che ero seduto nel nostro appartamento con Kurt una notte. Credo ci fosse anche Krist. C’era questo speciale in tv sui parti sott’acqua. Quando incontrammo gli addetti all’artwork gli dicemmo: “Abbiamo visto questa cosa ieri sera con i bambini sott’acqua e sembra figo.” La banconota da un dollaro sul gancio è stato inserita all’immagine dopo. La cover dell’album suscitò un ampio dibattito e alcuni negozi addirittura si rifiutarono di vendere “Nevermind””.
- Notizie
Categorie:
-
Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla celebra 20 anni
Vent’anni fa, il 3 marzo 2001 veniva istituito il premio Sala Stampa Radio TV Private. Dopo l’intitolazione dell’omonima sala stampa a Lucio Dalla nel 2013, il premio prese il nome di Premio Sala Stampa – Lucio Dalla. Anche... -
24 settembre 1991, 29 anni fa l’album simbolo dei Nirvana “Nevermind”
Sono passati 29 anni da quando, nel 1991, oggi usciva per l’etichetta Geffen Records il secondo album in studio dei Nirvana. Dal titolo Nevermind, il disco è divenuto un simbolo della musica degli anni ’90 e successivamente della storia del... -
Firenze ospita una mostra esclusiva su Kurt Cobain e i Nirvana
Inaugurata lo scorso marzo e chiusa pochi giorni dopo per colpa dell’emergenza coronavirus, giovedì 2 luglio riaprirà a Palazzo Medici Riccardi di Firenze la mostra fotografica “Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the...