E’ morto Gianmaria Testa, il cantautore ferroviere scoperto dalla Francia

30
Mar
2016
Pubblicato da:

Si è spento all’età di 57 anni il cantautore piemontese Gianmaria Testa, malato da tempo di tumore.
Era stato lo stesso cantautore, in un’intervista a Repubblica di un anno fa, a parlare delle precarie condizioni di salute:

Per mesi non ho detto niente perché avevo paura di rompere le scatole alla gente. Alla fine mi sono reso conto che è meglio raccontare, è meglio spiegare. Ho un tumore, non è operabile. I medici mi hanno detto che nei prossimi mesi devo annullare ogni altro impegno che non sia curarmi

La notizia della morte è stata data attraverso la sua pagina Facebbok con queste parole: “Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico”

Gianmaria Testa era molto amato in Francia, dove debuttò nel 1995 con l’album “Montgolfieres”. Aveva intrapreso la carriera musicale quando ancora faceva il capostazione nella sua Cuneo, per poi dedicarsi completamente alla musica.
La critica italiana si accorge di lui proprio dopo un concerto all’Olympia di Parigi. In Italia viene premiato nel 2007 con la Targa Tenco.