Facebook: nuovo pulsante “ascolta” nelle pagine degli artisti

18
Apr
2012
Pubblicato da:

Sempre più musica per il mondo del web: il social network più amato al mondo ha infatti aggiunto il pulsante “play” (che nella versione italiana è stato tradotto con “ascolta”) alle pagine degli artisti con pagina ufficiale.
Il pulsante è stato posizionato vicino a “mi piace” e “messaggio”, e dopo avere accettato le condizioni, avviene l’immediata riproduzione della musica. Dal momento che le applicazioni musicali sono collegate alla “timeline” di Facebook, l’attività di ascolto viene pubblicata in tempo reale sul profilo dell’utente stesso.

La funzione non è stata applicata a tutte le pagine ufficiali degli artisti, ma sicuramente ad una gran parte; ecco alcuni esempi: Ligabue (puoi vedere la sua pagina fb qui), Tiziano Ferro (qui), Linkin Park (qui).

Dunque funziona diversamente da Myspace, dove toccava all’artista l’upload della propria musica sulla pagina: su facebook  il procedimento è automatico: il social network aziona di default il servizio che l’utente usa più spesso, lasciandogli comuque la possibilità di selezionarne un altro.

Ed è un progetto diverso anche da quello di Spotify, che invece reindirizza l’utente verso la pagina artista del suo servizio, dove si possono ascoltare i brani completi.  Rdio, al contrario, costruisce una playlist dei brani più popolari ma consente di ascoltare solo stralci di 30 secondi.

Staremo a vedere nei prossimi mesi quanto crescerà questa nuova funzione di facebook e quanto sarà usata e apprezzata dagli utenti.