FIMI omaggia i Rolling Stones “Un simbolo che è impossibile non riconoscere”
2018
Per la rubrica Music Zone ideata dalla Federazione Industria Musicale Italiana, sulla piattaforma Instagram, questa settimana il contenuto è dedicato a una delle band più importanti delle storia della musica mondiale.
Un importante omaggio viene rivolto ai The Rolling Stones, la band rock britannica nata nel 1962 e ancora in attività oggi. Simbolo di una generazione e di una musica che non passa mai, il gruppo è famoso in tutto il mondo per la sua “lingua rossa”.
“Leggenda narra che sia impossibile non riconoscere questo logo, ma qual è la sua origine?” scrive la FIMI, soffermandosi a raccontare un aneddoto che probabilmente non è noto a molti.
“Pare che i @therollingstones prima del tour del 1970 erano alla ricerca di un simbolo identificativo e, dopo il rifiuto di vari progetti proposti dalla casa discografica, @mickjagger decise di rivolgersi direttamente a un giovane studente del Royal College of Art di Londra: John Pasce. Nasce così l’iconico “Lips and tongue”, che trae ispirazione dalla lingua del frontman della band e da quella della dea indiana Kali: il risultato è un mix di irriverenza, originalità e riferimenti alla sessualità. Esatto: sono proprio gli elementi tipici degli Stones. Il logo venne utilizzato per la prima volta all’interno dell’album StickyFingers, la cui #cover è stata realizzata niente meno che da @warholpopart. “
- Notizie
Categorie:
- FIMI,
- lingua,
- logo,
- the rolling stones
Tags:
-
Classifica semestrale 2021: in vetta Sangiovanni e Maneskin, Colapesce Dimartino e Mace
Non si arresta il dominio del repertorio locale nella Top of The Music, che chiude il primo semestre (settimane 1-26/2021) con le top ten Album e Singoli interamente caratterizzate da titoli italiani, confermando il trend inaugurato nel... -
Sei settimane in vetta per Sangiovanni
Sangiovanni ancora primo, per la sesta volta, con il suo primo disco Sangiovanni. Il secondo classificato ad Amici dopo oltre un mese e mezzo rimane incollato al primo posto della classifica italiana. (altro…)... -
“Mille”, tra polemiche, disco d’oro e Orietta Berti star a 78 anni
Dopo il debutto alla #1 nella classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti della settimana, il singolo “Mille” di Fedez e Achille Lauro feat. Orietta Berti, prodotto da d.whale, ottiene oggi la certificazione di disco d'oro, a poco più di...