Franco Battiato è assessore alla Cultura in Sicilia: “Lo faccio gratis”
2012
Franco Battiato è il nuovo assessore alla Cultura della Regione Sicilia. Ad annunciarlo è stato lo stesso cantautore durante una conferenza stampa.
Franco Battiato, che ieri aveva comunicato di non aver ancora preso una decisione in merito alla proposta del neo presidente Crocetta, ha oggi sciolto la riserva:
“La parola assessore mi offende, preferisco essere chiamato Franco”. Sono state queste le prime parole del cantautore siciliano.
“Scendo in campo volentieri -ha proseguito- seppur parzialmente, perché non posso e non voglio cambiare mestiere. Ho visto Crocetta nei suoi interventi televisivi e l’ho trovato travolgente. L’unico progetto utile che possa fare è quello di trovare uno spazio, ma ne devo ancora parlare con Crocetta perché non ne abbiamo discusso fino in fondo. Non faccio politica, non voglio assolutamente avere a che fare con i politici. Ho bisogno di avere uno spazio dove non si entri con degli ostacoli avendo la libertà di poter organizzare degli eventi speciali che mettano in contatto la Sicilia con il resto del mondo, dalla Cina, all’America, alla Germania”
Battiato, che ha deciso di rinunciare allo stipendio, ha puntualizzato:
“Questo è il progetto ambizioso e si può fare anche con pochi soldi, come abbiamo dimostrato in passato. Un’altra cosa che ho chiesto a Rosario (Crocetta, ndr) è che non voglio stipendio perché mi rende libero di poter decidere da un momento all’altro di lasciare l’incarico”
- Notizie
Categorie:
-
Franco Battiato, un concerto tributo all’Arena di Verona con tantissimi ospiti
I protagonisti della musica italiana si riuniscono all'Arena di Verona per celebrare il cantautore siciliano Franco Battiato, scomparso lo scorso maggio: l'evento si svolgerà a settembre. (altro…)... -
Rai, una “Notte bianca” per Franco Battiato
A pochi giorni dalla scomparsa, Rai2 rende omaggio a Franco Battiato con una "notte bianca" a lui dedicata. (altro…)... -
Casa Battiato, residenza di Milo sottoposta a vincolo cultura dalla sopraintendenza
La casa di Franco Battiato a Milo diventerà un edificio di interesse culturale. (altro…)...