Gianluca Grignani difende i genovesi: duro sfogo contro lo Stato su Facebook
2014
E’ un Gianluca Grignani disgustato e contrariato, quello che si è sfogato su facebook ieri pomeriggio. Il cantante di “Non Voglio Essere Un Fenomeno” si è schierato dalla parte dei genovesi che hanno dovuto subire, per la seconda volta in pochi anni, un’alluvione di tale portata, con conseguenze tragiche e soprattutto con la certezza che potevano essere evitate. Sul social, Grignani ha scritto:
“Sono giorni che se chiudo gli occhi vedo solo le onde contro il muro girare… Sarà per l’inezia dello stato che sta dimostrando, con gli eventi di Genova, di non esistere.. e ti fa sentire abbandonato, come un cane che affoga. Noi siamo uomini. Non riserverei questo trattamento neanche ad un animale, e pensare che c’è chi se ne è stato a guardare, mi da i brividi…… Vedere tutta quella gente in piazza che sta aspettando di poter dire qualcosa e che si appende ad un brandello di speranza, sperando e provando a cambiare le cose, mi fa sentire parte di una moltitudine….. ma non mi piace come tutto questo venga strumentalizzato e non mi piace quando si fa della pubblicità personale su questi nostri tempi moderni.
Vi domanderete a cosa e a chi mi riferisco, ma non credo ci sia bisogno di fare i nomi: ognuno quando è solo con se stesso conosce il livello fino a cui può spingere la propria coscienza. Personalmente dico che io non ci sto. Così scrivo per la gente e sono dalla parte della gente, con le scelte e con la condivisione dei problemi.. il fumo negli occhi non è il sistema migliore per cambiare qualcosa, nè per chi lo fa, nè per chi fa finta di non accorgersi che non riesce, non solo a non vedere più’ niente, ma neanche a respirare.
Invito me stesso a non far mai finta di essere da una parte politica perché mi conviene, ma a dubitare fortemente, e con tutta la mia pacifica rabbia, dei facili….. Con questo mi sono alleggerito lo stomaco, ma non il cuore.. Dedicato a tutti i fratelli e le sorelle di strada . G.”
Gianluca Grignani non è l’unico ad aver detto la sua circa la difficile situazione di Genova: Eros Ramazzotti ha detto che “la gente di Genova è forte e ancora una volta si rialzerà” e poi ha commentato: “Per l’ennesima volta davanti a simili catastrofi ci chiediamo, non tanto come poter fermare la natura (sappiamo che è impossibile), ma come poter prevenire caos, distruzione e morte”. Gianna Nannini ha dichiarato che quanto è successo a Genova “è una vera tragedia per l’Italia intera” e ha aggiunto: “Le parole hanno smesso di esistere. Aspettiamo i fatti”. Su Twitter Raf è stato categorico: “Mai più Genova nel fango! Interventi subito!”.
- Notizie
Categorie:
-
Grignani live per i 25 anni “La fabbrica di plastica”
Gianluca Grignani ha annunciato La Fabbrica di Plastica and only the best, lo speciale concerto che terrà al Mediolanum Forum di Milano sabato 29 gennaio 2022 per celebrare come si deve i 25 anni del famosissimo disco, pubblicato il 20... -
Nazionale Cantanti, Eros Ramazzotti “Non siamo sessisti, non sono sceso in campo per protesta”
Il caso della nazionale cantanti e la frase “non puoi perché sei una donna” pronunciata dal dirigente Pecchini nei confronti di Aurora dei The Jackal sta diventando un caso nazionale. C’è qualcuno che ha preso le difese di Pecchini, ma... -
La casa dei cantautori sarà a Genova
La scelta è fatta: sarà la città ligure di Genova ad ospitare la Casa Dei canautori, uno spazio dedicato alla musica italiana e ai suoi personaggi che ne hanno scritto la storia. (altro…)...