I Led Zeppelin vincono la causa per “Stairway to Heaven”: nessun plagio

06
Ott
2020
Pubblicato da:

A quasi 50 anni dalla sua uscita, “Stairway to Heaven”, classico intramontabile dei Led Zeppelin, può tornare a far parlare di sè solo per la sua bellezza.

Il gruppo di Robert Plant e Jimmy Page ha infatti vinto la causa che li vedeva coinvolti per violazione del copyright: la band era accusata di aver copiato l’arpeggio iniziale del brano da un’altra canzone, ovvero “Taurus” degli Spirit.

I Led Zeppelin avevano inizialmente vinto la causa nel 2016, quando la corte all’epoca non aveva trovato prove che il classico del 1971 violasse il copyright di “Taurus”. Tuttavia, tale sentenza era stata ribaltata in appello nel 2018. Si stima che “Stairway to Heaven” abbia incassato 3,4 milioni di dollari durante i cinque anni del processo civile. Il chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page – citato in giudizio insieme al cantante Robert Plant e l’altro compagno sopravvissuto, John Paul Jones – nel 2016 aveva affermato che la sequenza di accordi in questione era “stata in giro da sempre”.

E così oggi arriva la notizia che la band vince la battaglia legale sul copyright del loro (adesso si può dire senza perplessità) capolavoro. La Corte Suprema ha rifiutato di occuparsi del caso.