Il messaggio di Nadia Toffa “La tragedia ti sbatte in faccia la verità, tutto è più chiaro. Capisci chi ti ama e chi sono gli amici veri”

02
Ott
2019
Pubblicato da:

Centouno Iene ieri sera hanno iniziato la nuova stagione del programma con il saluto a Nadia Toffa. I conduttori, che in 23 anni hanno indossato i panni della Iena televisiva, hanno voluto ritrovarsi tutti per salutare la loro collega, morta lo scorso 13 agosto, a soli 40 anni, a causa di un tumore.

Sul grande schermo che fa da sfondo allo studio è stato proiettato il video inedito di Nadia, registrato alcuni mesi fa, in cui saluta tutti gli amici e lancia un messaggio di vita importante.

Una puntata speciale, quella de Le Iene Show, andata in onda stasera alle 21.25 su Italia 1, è stata realizzata “per omaggiare la nostra Iena bionda, in questo inizio di stagione, che per noi sarà diversa da tutte le altre. Un’unica grande famiglia pronta a stringersi nell’abbraccio più caloroso prima di tornare in scena”.

“Ciao Giorgio, senti mi è venuta un’ idea, hai tempo oggi di passare qui, a casa mia, con la telecamera, tutta l’attrezzatura, microfoni e cose varie? A casa mia, se ti va, se ce la fai, se mi dai conferma, c’è anche Max, così… Sorpresa! Ti dico tutto quando sei qua però mi serve la camera anche, capito?”. Sono le parole pronunciate da Nadia Toffa nell’audio Whatsapp inviato a Giorgio Romiti, autore con il quale Nadia ha lavorato per molto tempo.

L’obiettivo del video “Vorrei incontrare amici, vecchi, nuovi, persone care, parenti, colleghi che hanno lasciato un segno in questo mio ultimo anno tremendo, persone che contano davvero. Vorrei che tu mi aiutassi a filmare questi incontri. In questo ultimo anno sono cambiata tantissimo”.

E così Romiti le ha dato una mano.

“Ho sempre pensato che la paura si batte col coraggio. Sono sempre stata curiosa, spericolata, una matta: una volta mi sono buttata per sentire cosa si provasse a rompersi una gamba”, racconta Nadia.

“Tra pochi giorni avrò una seduta di chemioterapia: è alla vigilia di Natale”, spiega nel video prima di pronunciare quelle parole che sono diventate un messaggio di speranza per tutti coloro che oggi, giorno dopo giorno, combattono contro questo male “Non è quanto vivi, ma come vivi. La tragedia ti sbatte in faccia la verità, tutto è più chiaro. Capisci chi ti ama e chi sono gli amici veri, che non ti mollano”.

“Quando muore una persona, trovo stupida la domanda: ‘Quanti anni aveva?’ Non contano gli anni, ma se hai vissuto intensamente. Io sto facendo il possibile per ritardare la mia morte, tutte le cure possibili. Vedremo quanto tempo avrò ancora, ma non credo molto”.