Il più venduto del 2016? E’ Mozart

16
Dic
2016
Pubblicato da:

Supera la regina di incassi Beyonce e il rapper Drake, è lui “l’uomo dell’anno” che ha registrato in queste ultime settimane dei record di vendite che l’anno portato al primo posto della classifica.

Un ricordo così non si era mai visto, dei numeri così in poco tempo non erano mai stati raggiunti: Mozart ha raggiunto e superato il milione di copie vendute in sole 5 settimane del cofanetto realizzato per il 225° anniversario della sua morte. Il compositore Wolfgang Amadeus Mozart è stato quindi nominato l’uomo più desiderato del 2016.

Il cofanetto in questione stato realizzato per questo importante anniversario: il box contiene ben 200 cd, con il contributo di 600 solisti di fama mondiale e 60 orchestre, per una durata di ascolto pari a 240 ore. Nel suo conteggio, la rivista americana Billboard ha scorporato i dati, considerando come vendita singola quella di ognuno dei 200 CD presenti nel cofanetto.

Tra i maggiori acquirenti ci sono i giovani cinesi che hanno riscoperto e si sono appassionati a questo genere di musica, prendendo a quanto pare tante lezioni di pianoforte. L’amore per questo genere di musica c’è però anche i Italia dove è in aumento l’interesse per i concerti a teatro, il riavvicinamento all’opera sembra che stia tornando e a dimostrarlo sono i numeri delle vendite dei biglietti aumentati rispetto all’anno precedente del 25% circa.