“Il Premio Tenco dovrebbe andare in tv” la protesta di Morgan

24
Set
2019
Pubblicato da:

Contro i talent e a sostegno di progetti più importanti e significativi legati alla musica. Morgan ancora una volta in prima fila per protestare contro il sistema e i suoi prodotti che rovinano, a detta sua, la vera musica.

Nell’occhio del ciclone sono finiti ora i talent, non nuovi tra gli argomenti di Morgan, e il Premio Tenco. Contro i primi l’artista ha ribadito che “non ne farà più in vita mia, mi hanno rovinato la vita”, mentre sul secondo ha espresso il suo più totale appoggio oltre che un leggero disaccordo per coloro che lo tengono in secondo piano.

 Il cantante milanese ha garantito che “parteciperà gratuitamente” come presentatore dell’evento in programma a Sanremo per il 17, 18 e 19 ottobre, “perché crede nella canzone d’autore”.

“Il Premio Tenco è vero servizio pubblico – ha precisato Castoldi – e dovrebbe essere trasmesso in diretta anche in televisione. La memoria di un paese passa attraverso la sua cultura”.

Vincitori delle targhe del premio Tenco, intitolato quest’anno “Dove vola colomba bianca” e con la memoria storica della canzone italiana dal 1951 come tema principale, sono, Vinicio Capossela (disco assoluto), Fulminacci (opera prima), Enzo Gragnaniello (album in dialetto), Alessio Lega (interprete di canzoni), Manuel Agnelli, Rancore e Daniele Silvestri (canzone singola). Mentre ospite della prima serata con la sigla omaggio a Luigi Tenco sarà Achille Lauro.