La Cina racconta l’Italia: nel libro “Creuza de Mao” spiegate canzoni di Ligabue, Dalla, De Gregori e Jovanotti

29
Mag
2018
Pubblicato da:

Per la prima volta non è l’Italia a parlare della sua musica e dei suoi cantautori, bensì uno scrittore straniero, il cinese Zhang Changxiao in arte Sean White.

Il suo libro dal titolo Creuza De Mao è nato per raccontare la musica e i cantanti italiani, prendendo in esame alcuni tra i nomi più famosi che hanno fatto la storia della nostra Italia: in lista ci sono JovanottiLigabueFabrizio De AndréLucio DallaFrancesco De Gregori e Francesco Guccini.

E’ il primo libro cinese che affronta questo tema: in Cina ha già venduto oltre 100mila copie e molto presto arriverà anche in Italia.

Sarà sicuramente tanto strano quanto curioso un testo di questo genere, che raccoglie una descrizione critica ed esterna su uno dei tempi più importanti italiani. “Se riesci a fare della tua passione il tuo lavoro sei l’uomo più felice del mondo”, afferma Sean, “E se ti impegni davvero ci riesci, anche se può sembrare qualcosa di assurdo. Tipo un cinese che si innamora di De André”.

Il libro nasce come un omaggio sincero alla musica italiana: il testo sarò presto disponibile in Italia in una versione ridotta e aggiornata.