La Cina racconta l’Italia: nel libro “Creuza de Mao” spiegate canzoni di Ligabue, Dalla, De Gregori e Jovanotti
2018
Per la prima volta non è l’Italia a parlare della sua musica e dei suoi cantautori, bensì uno scrittore straniero, il cinese Zhang Changxiao in arte Sean White.
Il suo libro dal titolo Creuza De Mao è nato per raccontare la musica e i cantanti italiani, prendendo in esame alcuni tra i nomi più famosi che hanno fatto la storia della nostra Italia: in lista ci sono Jovanotti, Ligabue, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Francesco Guccini.
E’ il primo libro cinese che affronta questo tema: in Cina ha già venduto oltre 100mila copie e molto presto arriverà anche in Italia.
Sarà sicuramente tanto strano quanto curioso un testo di questo genere, che raccoglie una descrizione critica ed esterna su uno dei tempi più importanti italiani. “Se riesci a fare della tua passione il tuo lavoro sei l’uomo più felice del mondo”, afferma Sean, “E se ti impegni davvero ci riesci, anche se può sembrare qualcosa di assurdo. Tipo un cinese che si innamora di De André”.
Il libro nasce come un omaggio sincero alla musica italiana: il testo sarò presto disponibile in Italia in una versione ridotta e aggiornata.
- Notizie
Categorie:
- Cina,
- creuza de mao,
- libro,
- musica,
- storia
Tags:
-
66ª Edizione dei Premi David di Donatello: le candidature per “Miglior Canzone Originale”
Martedì 11 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, un appuntamento importante che verrà celebrato in diretta in prima serata su Rai1. La conduzione dell’edizione 2021 è affidata,... -
Louis Armstrong e Janet Jackson immortali per Congresso Usa
La musica di Janet Jackson, Louis Armstrong, Marlo Thomas, Kool & the Gang, Labelle, Connie Smith, Nas, Phil Rizzuto, Jimmy Cliff e Kermit the Frog, tra gli altri, entra nel National Recording Registry. Le loro registrazioni musicali... -
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, poche le risorse per la produzione culturale
Mentre emergono dal Governo le prime bozze del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che dovrebbe dare attuazione nel nostro Paese al Next Generation EU, ci si rende conto di quanto ancora la produzione culturale resti ai margini...