La sorpresa di Cesare Cremonini “Sono in piena musica. Mantenete alta l’aspettativa”

25
Lug
2019
Pubblicato da:

Ecco finalmente svelato il motivo del tour 2020 annunciato alcune settimane fa da Cesare Cremonini: arriverà probabilmente della nuova musica dall’artista bolognese, che dopo vari post misteriosi sui social ne pubblica uno che non lascia più dubbi.

Mentre racconta del suo lavoro, di come scrive le canzoni, di quanto lavoro e quante versioni ci siano in realtà dietro ad ogni brano “Possibili scenari l’ho scritta 10 volte prima di trovare quella definitiva”, annuncia ai fan di tenere alta l’aspettativa perchè dice che questo è un momento fecondo.

“Da quando la tecnologia lo consente, cioè da quando ci è permesso trasformare in nevrosi qualsiasi passione, realizzo almeno tre versioni per ogni canzone nuova, prima di capire quale pubblicare. Sono in questa fase da sei mesi. 
Il record di questo triste ma utile primato spetta a Possibili Scenari, il brano. Ne esistono più di 10, quasi tutte finite e poi scartate, per la gioia dei miei collaboratori. La prima è stata messa in ghiacciaia perché “ero in fissa con i talking heads” ma è evidente: io non sono David Byrne. Poi è iniziato il delirio. “Sto in fissa con coso ma io non sono coso” è il motivo per cui esiste la maggior parte della musica che mi interessa, anzi è la parte che mi interessa di più della musica. Mi vengono in mente i Beatles, quei ragazzacci che volevano rifare il rock’n’roll americano (erano in ottima compagnia) ma lo rifacevano così “male” che hanno inventato i Beatles! 
È intorno a questo pensiero che accadono molte tra le cose a cui diamo più valore. La tipica affermazione brufolosa “un giorno diventerò qualcuno” infatti, nasconde male l’indizio. L’importante, che ci crediate o no, è non riuscirci. 

Sono in piena musica. Mantenete alta l’aspettativa.”

Nella prossima estate Cesare Cremonini sarà in tour; un ricco calendario di appuntamenti vedrà l’artista suonare in tutta Italia con tante importanti canzoni, vecchi e forse nuove:

21 giugno LIGNANO, STADIO TEGHIL
27 giugno MILANO, STADIO SAN SIRO
30 giugno PADOVA, STADIO EUGANEO
4 luglio TORINO, STADIO OLIMPICO
7 luglio FIRENZE, STADIO ARTEMIO FRANCHI
10 luglio ROMA, STADIO OLIMPICO
14 luglio BARI, ARENA DELLA VITTORIA
18 luglio IMOLA, AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI