“Lezioni di volo” è il romano di Roberto Vecchioni scritto durante il lockdown
2020
Siamo abituati a ascoltare i suoi testi in musica, presto però potremmo leggerli tra le pagine di un libro. Roberto Vecchioni, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha infatti annunciato di aver scritto un romanzo.
“In questi mesi ho scritto un nuovo romanzo, ho già mandato le bozze, l’ho scritto tra febbraio e marzo: si intitolerà `Lezioni di volo e di atterraggio´, sono delle lezioni che davo ai ragazzi al parco, verso la fine degli Anni Ottanta”.
A rivelarlo è Roberto Vecchioni a Un giorno da pecora. Lo raccontava tempo fa: “Quando insegnavo, molte volte uscivamo dalla classe: le chiamavamo ‘Ore di follia’. Andavamo al parco, camminavamo, un po’ alla peripatetica, e partivamo da un tema”. Per esempio, il volo. “Ognuno poteva dire la sua. Questo esercizio secondo me serve tantissimo: esula dalla norma, è creativo e ai ragazzi piaceva moltissimo”.
Tanti i temi toccati durante il suo intervento. A partire dall’ipotesi drive-in per i concerti: “Ai concerti è bello vedere la massa di gente, le persone che applaudono, ballano, cantano con te, sennò che senso ha il live?”. Anche sui live virtuali è perplesso: “Tutto quello che è virtuale è un surrogato, non ha il valore di quello reale”.
Da acceso tifoso, sulla ripartenza del calcio è piuttosto freddo: “In questo momento non me ne frega nulla del calcio. E sto benissimo così”.
- Notizie
Categorie:
- Roberto Vecchioni
Tags:
-
Storia della Musica, Vecchioni “Deve passare alla storia sarà Guccini non Fedez”
Roberto Vecchioni, ospite sul palco del Passaggi Festival di Fano, riflette sul futuro della musica italiana e sul passato che oggi stiamo andando a creare per i giovani di domani. (altro…)... -
“Battiato un genio incompreso” il ricordo di Roberto Vecchioni
Il mondo della musica si stringe attorno alla scomparsa improvvisa del Maestro Franco Battiato. All’età di 76 si è spento nella sua casa di Milo, tra i suoi affetti più cari. Il suo ultimo saluto al grande pubblico fu con il brano Torneremo... -
Roberto Vecchioni sulla DAD “Io insegnavo sui prati, quella è scuola”
Roberto Vecchioni analizza la situazione in Italia, l’emergenza sanitaria, il lockdown e le misure di contenimento prese dal Governo. Intervistato dall’AdnKronos, l’artista boccia la DAD (didattica a distanza). (altro…)...