Sorpresa, Diodato scrive una canzone inedita per Netflix, una canzone destinata ad essere la colonna sonora del film attesissimo su Roberto Baggio dal titolo Il Divin Codino.
“Io ho sognato, sofferto, sperato, urlato di gioia con Roberto Baggio.Andavo a scuola calcio con le sue scarpe, le diadora nere e gialle, con il suo autografo sopra. Quando le indossavo pensavo davvero di poter ereditare qualcosa del suo dono, del suo immenso talento, della sua eleganza e forse in campo mi muovevo davvero diversamente, provando ad imitarlo.Baggio, il campione che incantava il mondo, che lo faceva innamorare ancor di più di uno sport bellissimo, che lo teneva con il fiato sospeso, che mostrava la sofferenza dell’uomo e la determinazione del campione dentro e fuori dal campo.Chi lo ha conosciuto in quegli anni lo ha amato, indipendentemente dal colore della maglia che indossava, indipendentemente dalla passione che aveva per il gioco del calcio.La sua è una bellissima storia di sport e di vita.”
Diretto dalla regista Letizia Lamartire, ‘Il Divin Codino’ è un racconto dei momenti apicali vissuti dall’ex fantasista veneto, passando anche per le cadute rovinose come il rigore sbagliato nella finale dei Mondiali 1994 contro il Brasile a Pasadena.
L’arrivo del film sulla piattaforma Netflix è fissato per il 26 maggio 2021. L’arrivo del singolo invece è previsto per il 14 maggio.
“Immaginate quindi l’emozione che ho provato quando mi è stato chiesto di provare a raccontarla in una canzone che sarebbe diventata la main song di un film Netflix, “Il Divin Codino”, diretto da @letizialamartire e con protagonista @andreaarcangelii, che porta sulla pellicola proprio quelle vicende.Ci ho pensato a lungo, ho cercato a lungo le parole, nei miei ricordi, nelle sue e nelle mie emozioni e, alla fine, un giorno, è nata “L’uomo dietro il campione”.”