Neanche il tempo di festeggiare e i Maneskin sono finiti nell’occhio del ciclone. In un video che ha iniziato a circolare sui social si vede la band ripresa mentre è nella postazione “green room”.
A un certo punto durante la diretta tv si vede Damiano che abbassa la testa sul tavolo della delegazione italiana ed Ethan che gli dà un colpetto quando si accorge delle telecamere.
Il gruppo rock ha vinto con il brano “Zitti e buoni”, con 524 voti superando la Francia. E la polemica a margine della loro vittoria è arrivata proprio dai fan d’Oltralpe che hanno chiesto la squalifica del gruppo italiano.
A sollevare le polemiche è il gesto che ricorda quello di chi assume cocaina: durante la diretta tv si vede il frontman dei Maneskin, Damiano, mentre si china sul tavolino con l’atteggiamento di chi “sniffa”. Sui social, per quel gesto, in molti chiedono la squalifica dell’Italia. Ma in conferenza stampa il cantante spiega tutto: “Io non uso droghe. Non dite una cosa del genere. Niente cocaina. Mi sono chinato perché Thomas aveva rotto un bicchiere”.
A proposito dell’accusa di aver fatto uso di cocaina sul tavolo della green room, il frontman Damiano liquida le parole del giornalista francese come “polemiche sterili. Senza senso. La cosa bella è che neanche poteva sembrare. Mi sono abbassato sul tavolino, ma le mani erano in vista, sono davvero stupito. Io non uso droghe”.
Intanto però l’EBU, The European Broadcasting Union che organizza e promuove l’Eurovision. interviene nella polemica “Stiamo ancora esaminando attentamente i filmati e aggiorneremo con ulteriori informazioni a tempo debito. Siamo consapevoli della speculazione sul video dei vincitori italiani dell’Eurovision Song Contest nella Green Room di ieri sera. La band ha smentito le accuse di consumo di droga e il cantante in questione farà un test antidroga volontario” .