Maria De Filippi spodesta Alberto Angela: Amici Celebrities primo del sabato sera

07
Ott
2019
Pubblicato da:

Questa volta non è la cultura che ha vinto negli ascolti del sabato sera, dopo una puntata da sogno a inizio mese, lo speciale di Alberto Angela sulla regina Maria Antonietta non è riuscito a interessare di più di Amici Celebrities.

Il programma condotto da Alberto Angela su RaiUno e dedicato al Mito di Maria Antonietta, in onda dalle 21.32 alle 23.44, ha tenuto incollati allo schermo 3.821.000 per il 19,7% di share, mentre “Amici Celebrities”, in onda dalle 21.25 all’1.00, è stato seguito da 3.271.000 telespettatori e il 19,7%. Medesimo share ma chiudendo un’ora e un quarto più tardi del competitor di RaiUno.

In sovrapposizione i dati dicono: 3.821.000 telespettatori pari al 19,75% di share per Alberto Angela e 3.550.000 per il 18,40% per Maria De Filippi. 

Intervistato dal Fatto Quotidiano, l’amatissimo divulgatore scientifico della televisione italiana ha analizzato il dato, mostrandosi tuttavia distaccato dal concetto di competizione con Maria De Filippi e dal risultato numerico in sé, ammettendo di ritenere una vittoria già la stessa possibilità di andare in onda in prima serata con un prodotto del genere “Non facciamo questi programmi per il risultato, il nostro successo è già andare in onda in prima serata. Dall’altra parte ci sono gruppi di altissima professionalità, leader del sabato sera. I dati, certo, vanno considerati, ma per me quello che conta è far arrivare la divulgazione scientifica a più persone possibile: sono loro il mio interlocutore. Ed è un risultato che si misura negli anni, non nelle singole puntate. I dirigenti Rai hanno avuto grande coraggio e l’affezione del pubblico dimostra che abbiamo avuto ragione. Siamo l’unico Paese al mondo che ha lanciato e vinto questa sfida”