Max Pezzali: il nuovo singolo è il brano autobiografico “Niente Di Grave”

08
Ott
2015
Pubblicato da:

E’ “Niente Di Grave” il nuovo singolo di Max Pezzali, terzo estratto dall’ultimo disco “Astronave Max“. Il brano è dichiaratamente autobiografico, e parla di Max figlio e Max padre.

Niente Di Grave” è un racconto di piccole felicità che sconfiggono le grandi paure e il videoclip che accompagna il brano (diretto da Mauro Russo) vede per la prima volta protagonisti, oltre allo stesso Max, anche suo padre Sergio e suo figlio Hilo.

Il video dunque mette tre generazioni a confronto e ruota intorno ad un’idea fondamentale: per i bambini il punto di riferimento della loro vita resta e resterà per sempre il proprio papà. Questo papà visto come una sorta di eroe, fa da scudo a tutti quei problemi ai quali un bambino, ma anche un uomo, non sa trovare una soluzione.

Significativa l’ultima scena in cui Max Pezzali dona a suo figlio un cappellino, con su scritto “I am your father” (frase celebre pronunciata da Dart Fener del film Star Wars), e poi a sua volta il bambino ripone il cappello sul capo del nonno: è proprio in questo passaggio che va rintracciata la metafora del “testimone generazionale”.