Ministero Sviluppo Economico dichiara fuorilegge la copertina di “Pop-Hoolista” di Fedez
2015
E’ assurda la decisione presa dal Ministero Dello Sviluppo Economico di censurare la copertina dell’ultimo disco di Fedez poichè considerata “fuorilegge”. Il rapper ha commentato l’accaduto su Facebook pubblicando un video e commentando così:
“IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album! Un’azione che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire. Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!”
Come spiega nel video l’avvocato del rapper, la copertina è contraria all’ordine pubblico (perchè è ritratto un poliziotto che cavalca un pony) e al buon costume (perchè il rapper vomita l’arcobaleno). Fedez ha ringraziato il ministro dello sviluppo economico aggiungendo che evidentemente non ha molto da fare se riesce a trovare il tempo di preoccuparsi di cose così piccole.
Una censura vera e propria, quindi, che Fedez non si aspettava anche perchè, come lui stesso ammette, la copertina di “Pop-Hoolista” altro non fa che ispirarsi ad opere di street art e arte contemporanea. Come andrà a finire questa storia? Fedez vincerà il suo ricorso?
IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album!Un’azione che, a esser buoni,…
Posted by Fedez on Martedì 3 novembre 2015
-
Fabio Rovazzi ricorda la lite con Fedez nel 2018 “Mai mischiare lavoro e amicizia”
A tre anni di distanza dalla rottura artistica (e personale) con Fedez, Fabio Rovazzi commenta a SkyTg24 quanto accaduto all’epoca. Ai tempi nessuno dei diretti interessati della vicenda aveva rilasciato dichiarazioni troppo dettagliate. ... -
“Mille” domina le classifiche per la quinta settimana consecutiva
A cinque settimane dal debutto, “Mille”, la canzone di Fedez e Achille Lauro feat. Orietta Berti, domina senza perdere posizione la classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti e questa settimana è la canzone più trasmessa in radio nella... -
DDL Zan, Povia contro Fedez “Vergognati”
Giuseppe Povia contro fedez, la questione del DDL Zan "infiamma" anche gli artisti della musica italiana. (altro…)...