Muore a 47 anni Adam Yauch dei Beastie Boys

04
Mag
2012
Pubblicato da:

 

 

Adam Nathaniel Yauch, meglio conosciuto con il nome d’arte di MCA componente del gruppo hip hop statunitense dei Beastie Boys, insieme a Michael Diamond (Mike D) ed Adam Horovitz (Adrock), è morto oggi a New York.
Nel 2009 gli era stato diagnosticato un cancro, che aveva cercato di curare con radioterapie e operazioni chirurgiche; lo scorso anno sembrava si fosse ripreso, ma lui stesso smentì le voci di un suo ritorno sulle scene.
 
Adam Yauch nacque nel 1964 nel quartiere newyorchese di Brooklyn e da ragazzino imparò a suonare il basso; questa sua passione lo portò ad entrare nel gruppo dei Beastie Boys nel 1981. Negli anni successivi fece molto parlare di sè, soprattutto per le esibizioni durante la tournèe con Madonna, in cui si spogliò e mimò atti sessuali, e per il pungo scagliato al deejay Jam Master Day.

Successivamente, negli anni ’90 cambiò comportamento, quando, avvicinandosi al buddismo, diventò un attivista politico schierato in difesa dei diritti dei tibetani. Fu talmente coinvolto nella faccenda da fondare, nel 1994, la Milarepa Foundation, che si occupò di diffondere tramite eventi musicali un messaggio di pace e di denuncia contro il governo cinese.

Il 31 maggio 1998 sposò Dechen Wangdu, di origine tibetana e buddista praticante, dalla quale ha avuto una figlia.
 
Si dedicò anche ad opere cinematografiche come “Awesome…I Fuckin’ Shot That!”, documentario del concerto della sua band al Madison Square Garden di New York il 9 ottobre del 2004, e “Gunnin’ For That No. 1 Spot”, una storia di sport.

Con i Beastie Boy realizzò otto album, tra il 1986 e il 2011, di cui vi propongo un singolo del 1994, tratto dall’album “III Communication”: Sabotage (clicca sul titolo della canzone per vedere il video).