Neil Young, causa milionaria contro Spotify
2018
La società Wixen Music Publishing ha accusato il servizio di streaming più famoso al mondo di non pagare i diritti d’autore: il nome di Neil Young è faccia a faccia contro Spotify.
Wixen Music Publishing è una società americana con sede in California che gestisce i diritti d’immagine di tantissimi artisti, tra cui Neil Young. Proprio in difesa di questo, negli ultimi giorni è stata depositata una causa legale contro Spotify: l’accusa è di non aver pagato come da accordi i diritti d’autore per l’ascolto dei brani da parte degli utenti, e di aver utilizzato così liberamente i brani senza i necessari diritti di riproduzione.
Questa causa non è la prima che è stata aperta contro la piattaforma streaming: tutte si muoverebbero all’unisono in questa direzione di mancato pagamento.
Il testo dell’accusa “Prima di entrare nel mercato americano Spotify ha acquisito i diritti lavorando con le etichette, ma per riuscire ad anticipare la concorrenza non ha raccolto le informazioni necessarie e di conseguenza non ha acquisito i diritti di molte composizioni”.
Da parte della controparte non sono ancora arrivate risposte ma, visti i precedenti, potrebbe arrivare ben presto un patteggiamento (milionario).
- Notizie
Categorie:
-
Mahmood e Blanco: sgretolato il record su Spotify
Dopo il secondo posto nella classifica generale della seconda serata di Sanremo 2022, il duo ottiene grande successo tra il pubblico e su tutte le piattaforme digitali. (altro…)... -
Maneskin, record storico su Spotify
Zitti e buoni dei Maneskin, il brano vincitore del Festival di Sanremo 2021 e dell'Eurovision Song Contest, segna uno strabiliante record storico su Spotify. (altro…)... -
Spotify ed Eurovision: record per i Maneskin
Dopo la cancellazione dell’evento nel 2020, torna l'Eurovision Song Contest, che si sta svolgendo in questi giorni a Rotterdam. Oltre che sugli schermi delle tv di tutta Europa, l’appuntamento sarà seguito anche dal vivo, con la...