Nek, 20 anni di “Laura non c’è”

18
Feb
2017
Pubblicato da:

Era il 1997 quando Nek lanciava il suo primo vero grande successo; oggi dopo 20 primavere Laura Non c’è è ancora uno dei suoi brani più ascoltati su tutte le piattaforme streaming.

Era il 18 febbraio del 1996 quando Nek si presentò come concorrente a Sanremo con un brano dal titolo Laura Non C’è; ai tempi, giovanissimo, non avrebbe mai immaginato che quelle parole lo avrebbero inserito prepotentemente nel mondo della musica italiana rendendolo ad oggi uno dei cantanti più amati del nostro paese.

Questo brano non era il primo, ma uno di una lunga serie di testi già scritti e già pubblicati: Laura non c’è faceva parte infatti del suo quarto album Lei, gli amici e tutto il resto oltre ad essere per lui anche la seconda volta sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

La storia che racconta questa canzone la sanno tutti ormai: il protagonista era innamorato di questa Laura, ma nello stesso momento era impegnato con un’altra ragazza nella quale però cercava lei sentendone la sua mancanza. In tanti da sempre si sono chiesti chi fosse realmente questa Laura e Nek ha così svelato il segreto che da sempre si nasconde dietro a questo nome “Il nome Laura, di Laura non c’è, è venuto fuori come esigenza di tipo poetico e metrico. Laura è stato un nome che nel mio immaginario sentivo suonare bene e quando lo pronunci lascia un bel sapore e un alone piacevole. Quindi ho rappresentato uno spaccato della mia vita giovanile, ossia una persona con cui vivi un periodo della vita e poi questo amore finisce con questo nome. Una Laura ce l’abbiamo avuta tutti nella vita“.