Pino Daniele: inedito e doppio album live a giugno

07
Mag
2015
Pubblicato da:

Un brano inedito registrato da Pino Daniele 40 anni fa su una musicassetta, tornerà in vita all’interno del disco “Nero A Metà Live“, in uscita il 9 giugno. Si tratta della registrazione integrale dell’ultimo concerto che Pino Daniele tenne il 22 dicembre del 2014 al Forum di Assago-Milano.

Era il 1975 quando il grande bluesman napoletano fece ascoltare quattro provini a un discografico, il quale intuì le potenzialità di quel sound e decise che tre di quelle canzoni sarebbero finite nel suo disco d’esordio. Quella esclusa, invece, non venne mai più considerata: “’O Pusteggiatore”, questo il nome del brano, potrà essere ascoltata per la prima volta in “Nero A Metà Live“, ma con un titolo diverso, ovvero “Abusivo“, e con un arrangiamento nuovo di zecca curato da Tullio De Piscopo, Ernesto Vitolo e Gigi De Rienzo.

Alla stampa, il figlio dell’artista Alessandro ha detto che suo padre sicuramente approverebbe questa scelta: “È nato per caso, forse perché ci è sembrata una cosa abusiva modificare la struttura originale del brano”.