“Riesumare Franco Battiato è un errore” le parole dell’amico Roberto Ferri

14
Ott
2019
Pubblicato da:

Il 18 ottobre esce “Torneremo ancora”, nuovo album di Franco Battiato, contenente un inedito. Una notizia che accoglie lo scetticismo di Roberto Ferri, amico e collaboratore del cantautore siciliano.

Ferri ha dichiarato in un’intervista a Fanpage che secondo lui l’artista non è più nelle condizioni, fisiche e mentali, di lavorare, tanto che si chiede da dove siano effettivamente arrivati tutti questi brani inediti che comporranno il nuovo disco.

“Sono stupito. Evidentemente, l’etichetta e il manager Franz Cattini, hanno voluto tirare fuori qualcosa per tenere vivo quello che, purtroppo, è già morto. […] Franco mi diceva sempre che non aveva testi pronti. L’ultima volta ci siamo sentiti al telefono un anno fa. Perché componeva al momento, quando pensava al progetto. Non so da dove abbiano tirato fuori questa roba che pubblicheranno. Io ho un inedito con lui. Il testo è mio e lui lo scelse tra tanti altri e volle scriverne la musica. Si chiama ‘Io non sono più Io’. Sembra il suo epitaffio. Ma non era nato con questo scopo”.

Battiato ha affrontato una grande malattia e secondo l’amico Ferri non ne è uscito uguale a prima “Non sono io a fare diagnosi, però gli effetti di certe malattie sono quelli. Ho parlato con una persona che non era più quella di prima.”.