Sanremo 2013, ci siamo: ecco tutte le indiscrezioni sui partecipanti, il regolamento e i superospiti

28
Set
2012
Pubblicato da:

 

Ora che si è conclusa la conferenza stampa di presentazione del 63° Festival della Canzone Italiana, (in programma dal 12 al 16 febbraio prossimi) siamo pronti a fornirvi tutte le informazioni e le indiscrezioni relative alla grande gara.

Le uniche cose che vi avevamo anticipato, e di cui sicuramente sarete al corrente, sono che il presentatore di Sanremo 2013 sarà Fabio Fazio e che il regolamento è cambiato, poichè ogni Big porterà in gara ben due canzoni.

Anche nella prossima edizione del Festival, i Big in gara saranno 14, quindi il totale delle canzoni in gara è di 28 canzoni. Il motivo per cui è stata presa questa decisione è “per mettere al centro della manifestazione la canzone e la musica con la ‘m’ maiuscola, consentendo anche una maggiore tranquillità agli artisti che non verranno eliminati direttamente”, ha dichiarato Fazio.

Ai due inediti in gara che ciascun Big sarà chiamato a presentare, si aggiungerà una canzone tratta dal repertorio storico di Sanremo, durante la serata di “pausa” del venerdì, intitolata “Sanremo Story”.

Per quanto riguarda i giovani, invece, il numero dei partecipanti è confermato a 8, ognuno dei quali presenterà un solo pezzo: per poter essere ammessi alla categoria gli artisti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 34 anni (non compiuti al giorno del festival). Degli 8 ragazzi, 2 saranno selezionati da Area Sanremo (quest’anno presieduta da Andra Mirò) e non dovranno necessariamente sottostare alle medesime regole degli altri 6 partecipanti, selezionati dalla Commissione Musicale.

Tra i superospiti non figurano artisti italiani, ma non mancheranno musicisti stranieri di spicco. Presto vi daremo ulteriori notizie sui big in gara e su qualsiasi altra informazione giri attorno a Sanremo 2013, quindi “stay tuned”.